Oncologia
piano 2- lato destro (reparto) - piano 4 - lato destro (ambulatori) - Ospedale di Cremona -Largo Priori 1, 26100 Cremona CR
Ospedale di Cremona
piano 2, lato destro: reparto
piano 4, lato destro: ambulatori

Tipologia: Struttura
Specialità: Oncologica
La Struttura Complessa di Oncologia tratta le seguenti patologie oncologiche dell’adulto:
- Tumori del distretto toracico;
- Tumori del tratto gastroenterico
- Tumori del distretto genito-urinario;
- Tumori cutanei e melanoma;
- Sarcomi e tumori rari.
L'obiettivo è coniugare l'attività clinica con la migliore assistenza possibile, offrendo le cure più efficaci e innovative (chemioterapia, farmaci a bersaglio molecolare e immunoterapia).
L’équipe medica è composta da otto oncologi affiancati da infermieri e operatori sanitari, e può contare sul supporto di gruppi multidisciplinari. La collaborazione tra specialisti consente di definire percorsi diagnostico-terapeutici adeguati al singolo caso, in accordo con le linee guida più aggiornate.
Le cure oncologiche vengono erogate principalmente in regime ambulatoriale e di Day Hospital. Il reparto di degenza è dedicato alla cura di casi complessi e complicanze non gestibili in regime ambulatoriale.
PRESTAZIONI AMBULATORIALI
Le prestazioni ambulatoriali includono visite oncologiche (prime visite e visite di controllo), somministrazione di chemioterapia, immunoterapia e terapie orali, trasfusioni, gestione dei cateteri venosi, toracentesi, paracentesi, biopsie. Le visite ambulatoriali vengono erogate in ambulatori dedicati alle specifiche aree di patologia per consentire una gestione specialistica e personalizzata dei pazienti e per fornire le cure più avanzate dai medici più competenti. L’ambulatorio offre l’assistenza psicologica per pazienti e familiari. All’interno dell’area ambulatoriale c’è un ambulatorio nefro-oncologico per trattare le problematiche renali associate ai trattamenti oncologici. È attivo anche l’ambulatorio di cure palliative simultanee per tre giorni a settimana, per la presa in carico precoce del paziente fragile con patologia oncologica.
DAY HOSPITAL ONCOLOGICO
Il Day hospital oncologico conta 15 postazioni (10 poltrone e 5 posti letto) e ambulatori dedicati per tipo di patologia.
È attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17.
All’interno del Day Hospital vengono eseguiti prelievi ematici, somministrazione delle terapie endovenose, trasfusioni, terapia di supporto, manovre diagnostico-terapeutiche, medicazioni. Vengono inoltre gestiti i cateteri venosi centrali. Per i pazienti urologici, vengono eseguite chemioterapie con instillazioni endovescicali.
Il Day Hospital Oncologico conta circa 40mila accessi annui per terapie di cura e di supporto, visite di controllo, manovre diagnostico-terapeutiche, medicazioni.
Vengono effettuate ogni anno oltre 900 prime visite ambulatoriali.
IL REPARTO DI DEGENZA
Il reparto è dotato di 19 posti letto, per ricoveri in regime di degenza ordinaria.
All’interno del Reparto si trovano :
•Due spazi comuni con divano, poltrone e tavolino.
•Un Soggiorno a disposizione dei pazienti e familiari (realizzato grazie alle donazioni di privati) arredato con due divani, una libreria, un televisore, un forno a microonde, tavolo, sedie e un frigorifero.
•Una Palestra attrezzata di un tapis roulant, e una cyclette orizzontale.
Inoltre è attivo ,su prenotazione, un servizio di parrucchiere offerto da MEDeA e l'accesso alla TV è gratis, anch'esso offerto dall'associazione MEDeA.
Nella Struttura Complessa di Oncologia vengono ricoverati circa 600 pazienti all’anno.
I colloqui telefonici sono previsti tutti i giorni dalle 15 alle 16.
Al paziente dimesso dal reparto di degenza vengono fornite direttamente tutte le informazioni per il successivo iter diagnostico-terapeutico, comprese le indicazioni per accedere alle cure presso il Day Hospital oncologico.
La Struttura Complessa di Oncologia di Cremona fa parte del GOIRC (Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica) che riunisce oltre 40 reparti oncologici del centro e nord Italia. È coinvolta in diversi studi clinici nazionali e internazionali sulle principali patologie neoplastiche (polmone, gastro intestinali e genito-urinarie). La struttura si avvale inoltre di un gruppo di data manager e un infermiere di ricerca per la conduzione di studi clinici.
UMANIZZARE LE CURE
La Struttura Complessa di Oncologia è centro di riferimento per l’Assistenza Psicosociale e Umanizzazione delle cure rivolte al paziente, ai familiari e al personale sanitario.
Ha coordinato il progetto HuCare (Humanization in Cancer Care) finanziato dal Ministero della Salute e Regione Lombardia, in collaborazione con AIOM, ha prodotto le prime Linee Guida Italiane AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) per l’Assistenza Psicosociale dei Malati oncologici e ha condotto uno studio clinico randomizzato, HuCare- 2, comprovando l’efficacia della strategia HuCare sul miglioramento della qualità di vita dei pazienti oncologici.
Per pazienti, familiari e personale sanitario è attivo il servizio di Psiconcologia, finalizzato ad affiancare, sostenere e migliorare la cura di chi affronta un tumore, dalla fase di adattamento alla patologia (evento traumatico che impatta sulla vita della persona) alla ricostruzione di un equilibrio psicoemotivo per affrontare la meglio il percorso individuale.
MEDeA, volontari al fianco dei malati e delle famiglie
Dal 2004 l'associazione cremonese MEDeA opera nell’ambito oncologico a fianco dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, con l’intento di promuovere una cultura di apertura e di sintonia con chi si trova ad affrontare la malattia ed il percorso di cura che ne consegue. I volontari sono presenti nell’incontro personale con il malato ogni giorno in ospedale, sia in day hospital che in reparto, per dare compagnia e vicinanza; svolgono in caso di necessità servizio di trasporto in auto dal domicilio all’ospedale; offrono aiuto e assistenza ai pz provenienti da altre Regioni fornendo alloggi temporanei in strutture donate all’associazione; sostengono l’attività di promozione della Ricerca Clinica in ambito oncologico e della Prevenzione.
LA FORZA DEL SORRISO - Laboratorio di trucco per pazienti oncologiche promosso da APOM
In collaborazione con l'Oncologia, l'associazione Apom di Cremona propone un laboratorio di trucco a cadenza mensile, dove una visagista esperta e una psicologa accolgono le pazienti oncologiche che stanno affrontando una chemioterapia. Le donne ricevono una consulenza di make-up gratuita, affiancata dal supporto psicologico necessario ad affrontare ogni aspetto della malattia. Lo scopo? Imparare a valorizzarsi e ritrovare il piacere di prendersi cura di sé, partendo dalla propria immagine.
UNA PARRUCCA PER AFFRONTARE MEGLIO LA CHEMIOTERAPIA
Grazie alla collaborazione con l'associazione Cancro Primo Aiuto, alle donne che stanno affrontando la chemioterapia viene offerta gratuitamente una parrucca di ottima fattura. L’ambulatorio dedicato al "progetto parrucche" è attivo tutti i giovedì: per prendere appuntamento è necessario rivolgersi al Day hospital Oncologico.
Inoltre, Regione Lombardia ha previsto la possibilità di richiedere un contributo massimo di 250 € per l'acquisto di una parrucca, destinato a persone in cura chemioterapica o radioterapica. La domanda può essere presentata attraverso Bandi online (www.bandi.servizirl.it) direttamente dai cittadini in possesso dei requisiti previsti dal Decreto n. 19022 del 20/12/2019 o da enti del terzo settore che hanno aderito alla misura, approvati con decreto 18778 del 19/12/2019.
Consulta il sito di Regione Lombardia per maggiori informazioni
- Mail: gianvito.donati@asst-cremona.it
- Tel: 0372 405721
- Mail: oncologia.poc@asst-cremona.it
- Tel: 0372 405234
- Tel: Fax: 0372405231
- Mail: vittoria.ripepi@asst-cremona.it
- Tel: 0372 408 350
- Tel: fax 0372 408873
Spina Francesco
Direttore
Bonomi Maria
Medico
CERRI SARA
Curti Alessandra
Medico
Donini Maddalena
Medico
Giganti Maria Olga
Medico
Grizzi Giulia
Medico
Panni Stefano
Medico
Perrucci Bruno
Medico
Ultimo aggiornamento: 04/07/2025