Radioterapia e Medicina nucleare
Cremona
piano -2 - ingresso principale a sinistra - Ospedale di Cremona - Largo Priori 1, 26100 Cremona CR
Tipologia: Struttura
Specialità: Oncologica
La Radioterapia e Medicina Nucleare dell’ASST di Cremona accoglie pazienti con problemi clinici oncologici per i quali ci sia indicazione a trattamenti con radiazioni (radioterapia a fasci esterni, brachiterapia).
Annualmente sono trattati con radioterapia oltre 900 pazienti con neoplasie dei vari distretti corporei (mammella, prostata, distretto ginecologico, polmone, encefalo, distretto ORL, gastroenterico). Sono trattati quotidianamente circa 60 pazienti (in prevalenza ambulatoriali) sui due acceleratori lineari disponibili per diverse tipologie di trattamento che includono trattamenti 3D conformati (radioterapia tridimensionale conformazionale, 3DCRT), trattamenti con modulazione dell’intensità del fascio (IMRT, Intensity Modulated Radiation Therapy) statica o volumetrica e Radioterapia Stereotassica. I due acceleratori (TrueBeam e DHX Varian) sono dotati di CT coneBeam oltre che di OBI per l’effettuazione di trattamenti guidati dalle immagini (IGRT)
La Medicina Nucleare eroga annualmente oltre 5.000 prestazioni diagnostiche, in prevalenza scintigrafie ai vari apparati e Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC). Si effettuano inoltre trattamenti radiometabolici per l'ipertiroidismo.
Il personale medico partecipa agli incontri collegiali multisciplinari di interesse oncologico con cadenza settimanale insieme a professonisti della multispecialistica di patologia mammaria, ginecologica, polmonare, urologica, gastroenterologia, ematologia, otorinolaringoiatria e neuroncologia.
I pazienti che necessitano di degenza vengono ospitati presso la Struttura di Oncologia.
Dal lunedì al venerdì durante le visite di trattamento programmate.
L'Unità Operativa Complessa di Radioterapia e Medicina Nucleare è distribuita su due piani ed è suddivisa nelle seguenti sezioni:
Sezione Centro Alte Energie (CAE)
Ambulatori CENTRO ALTE ENERGIE (CAE): sono valutati (prime visite, visite di controllo in corso di terapia e visite di follow up) i pazienti con neoplasie candidati a trattamento radioterapico associato o meno a chemioterapia/terapia biologica. Il centro dispone di una TC dedicata per l’elaborazione dei piani di cura radioterapici, di un simulatore radiologico e di due acceleratori lineari in grado di effettuare trattamenti 3D conformati, volumetrici e stereotassici, associati, quando necessario, a metodiche guidate dall’immagine (IGRT con CT conebeam) che permettono un’elevata precisione nell’erogazione del trattamento radiante. I pazienti che richiedono l’integrazione della chemioterapia al trattamento radiante sono seguiti dal personale medico del Centro per la gestione integrata delle due metodiche di trattamento oncologico. Le terapie sono eseguite principalmente in regime ambulatoriale.
Sezione Ambulatorio Somministrazione Farmaci (Antiblastici e Terapie di Supporto) al 4° piano (ingresso DH Oncologia) - lato est
Somministrazione di chemioterapici nei pazienti in corso di trattamenti radio-chemio concomitanti e terapie di supporto per i pazienti trattati con tossicità acuta ancora gestibile ambulatoriamente e che non necessitano di ricovero ospedaliero.
Sezione Brachiterapia al piano -2 (ingresso principale ospedale)
È una sezione protetta protetta per trattamenti di Brachiterapia High Dose Rate (HDR), principalmente per tumori del distretto ginecologico.
Sezione Medicina Nucleare
Eroga la maggior parte delle prestazioni diagnostiche di medicina Nucleare convenzionale mediante l’utilizzo delle sostanze radioattive (radiofarmaci). Gli studi (scintigrafie), eseguiti sia per il paziente adulto che per quello pediatrico, riguardano prevalentemente l’ambito oncologico, cardiologico, neurologico, nefro-urologico, endocrinologico, ortopedico e reumatologico.
Particolare spazio è dedicato alle scintigrafie miocardiche di perfusione eseguite in collaborazione con S.C. di Cardiologia, alle scintigrafie per lo studio dei parkinsonismi, alla linfoscintigrafia per lo studio del linfedema degli arti, alla linfoscintigrafia per la ricerca del linfonodo sentinella in alcune patologie tumorali (in particolare della mammella e melanomi), agli esami per la ricerca di lesioni mammarie occulte (ROLL) eseguiti in collaborazione con il Servizio dell'Area Donna, alle scintigrafie per lo studio delle patologie oncologiche, endocrinologiche e nefro-urologiche anch ein ambito pediatrico.
RADIOTERAPIA
- Neoplasie per le quali la Radioterapia o la Radio-chemioterapia costituisce un trattamento con finalità radicale (neoplasie del distretto ORL, tumori gastroenterici, polmonari, ginecologici, urologici, linfomi, tumori cutanei), adiuvante pre o postchirurgica (principalmente neoplasie mammarie, gastroenteriche, polmonari, tumori del sistema nervoso centrale, sarcomi) o palliativa-sintomatica (metastasi ossee, polmonari, cerebrali).
MEDICINA NUCLEARE
- Patologie endocrino metaboliche, neoplastiche, cardiologiche, neurologiche, ortopediche, reumatologiche, nefro-urologiche, anche in ambito pediatrico, per le quali la Medicina Nucleare offre possibilità diagnostiche funzionali integrative rispetto a quelle radiologiche.
- Trattamento degli ipertiroidismi.
Ambulatorio
Centro Alte Energie, piano -2
Prenotazione
CAE, piano -2 o telefonica (Tel. 0372 405485, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 15 direttamente gestite dal personale di reparto/ambulatorio)
Ambulatorio
Centro Alte Energie, piano -2
Centro Alte Energie, piano -2
Prenotazione
D
Ambulatorio
Radioterapia 4° piano
Ingresso DH Oncologico
Prenotazione
Direttamente gestite dal personale di reparto/ambulatorio
Prestazione
Terapia Radiometabolica
Ambulatorio
Medicina Nucleare e Centro
Alte Energie – piano -2
Prenotazione
Direttamente gestite dal personale di reparto/ambulatorio
Ambulatorio
Medicina Nucleare piano -2
Prenotazione
Al CUP oppure tramite il numero verde 800638638 o da rete mobile 02/9995
Ambulatorio
Medicina Nucleare, piano -2
Ambulatori Centro Alte Energie, piano -2
- Visite di primo accesso
- Visite di follow up
CAE piano -2 o telefonica (Tel. 0372 405485, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16)
- Trattamenti radioterapici
Direttamente gestite dal personale di reparto/ambulatorio
Ambulatorio Medicina Nucleare e Centro Alte Energie – piano -2
- Terapia Radiometabolica
Direttamente gestite dal personale di reparto/ambulatori
Ambulatorio Medicina Nucleare piano -2
- Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)
Prenotazione tramite CUP aziendale o call center regionale 800 638 638 da rete mobile 02/9995
- Studi scintigrafici di organi e apparati
Prenotazione tramite CAE, piano -2 o telefonica (Tel. 0372 405485, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 15.30)
Ambulatorio Radioterapia 4° pianoIngresso DH Oncologico
- Chemioterapia integrata terapie di supporto
Direttamente gestite dal personale di reparto/ambulatorio
Ambulatorio Medicina Nucleare e Centro Alte Energie – piano -2
- Follow-up dei pazienti trattati
CAE, Medicina Nucleare piano -2 o telefonica (tel 0372 405485)
L’UO collabora e partecipa a studi multicentrici in ambito Radiochemioterapico promossi dall’AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica) e in collaborazione con la S.C. Oncologia.
L’UO è centro di riferimento per i trattamenti Brachiterapici Endocavitari e Interstiziali prevalentemente del distretto ginecologico, dermatologico, senologico, esofageo.
La Medicina Nucleare dedica particolare spazio alla Cardiologia Nucleare, agli studi delle patologie dell'apparato osteoarticolare e dei parkinsonismi, alle linfoscintigrafie ed alle scintigrafie in ambito pediatrico.
- Mail: sandro.tonoli@asst-cremona.it
- Tel: 0372 408591
- Mail: radioterapia@asst-cremona.it
- Tel: 0372 405485
- Tel: Fax: 0372 405491
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 16.00
Servizio (informazioni ed appuntamenti):dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
- Mail: medicina.nucleare@asst-cremona.it
- Tel: 0372 405485
- Tel: Fax 0372 405491
Apertura al pubblico:
Prenotazioni esami scintigrafici: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Accettazione per esami scintigrafici/MOC: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30
- Mail: maria.troiano@asst-cremona.it
- Tel: 0372 405485
- Tel: Fax 0372 405491
- Tel: 0372 405248
- Tel: Fax 0372 405702
Tonoli Sandro
Direttore
Alghisi Alessandro
Medico
Somensari Andrea
Medico
Cucinotta Mariapaola
Medico
Mazziotti Emanuela
Medico
Filippini Marzia
Medico
Derelli Roberto
Medico
Ciccarelli Stefano
Medico
Brenna Sarah Grazia
Medico
Ultimo aggiornamento: 12/12/2024