Vaccinazione antinfluenzale

immagine

La vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l'influenza stagionale. La vaccinazione contro l'influenza viene offerta gratuitamente alle persone che, per patologia o età, sono a maggior rischio di complicanze o appartengono alle categorie per le quali essa è indicata dal Ministero della Salute.

PERSONE CON PRIORITÀ

I gruppi cui somministrare il vaccino antinfluenzale in via prioritaria sono:

  • over 60
  • donne in gravidanza
  • persone a rischio per patologia
  • bambini dai 6 mesi ai 14 anni
  • familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze

CATEGORIE PROFESSIONALI A CUI È RACCOMANDATO

La vaccinazione è raccomandata per:

  • soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (medici e personale sanitario di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali, insegnanti, Forze di Polizia, comprese le Forze di Polizia Municipale, Vigili del fuoco);
  • personale scolastico degli asili nido, delle scuole di infanzia e dell’obbligo, fino alla Scuola secondaria di 2° grado.

COME E QUANDO PRENOTARE

La vaccinazione antinfluenzale si prenota online a partire dal 9 ottobre 2023 attraverso la piattaforma regionale oppure anche tramite numero verde 800 894545.
Al momento della prenotazione, i cittadini potranno scegliere se recarsi presso una delle farmacie aderenti del territorio o un centro vaccinale. 
Le somministrazioni saranno fissate dal 23 ottobre 2023 in avanti.

IMPORTANTE: Nelle farmacie potranno vaccinarsi solo le persone con più di 18 anni che almeno una volta nella vita abbiano ricevuto la vaccinazione antinfluenzale senza effetti collaterali gravi.
Le persone appartenenti alle categorie a rischio o per le quali la vaccinazione è raccomandata possono rivolgersi anche al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta, per verificare se aderisce alla campagna vaccinale e concordare direttamente le modalità per l’appuntamento e la somministrazione.

VACCINO ANTINFLUENZALE E COVID-19 INSIEME

Al momento della somministrazione del vaccino antinfluenzale, sarà possibile richiedere anche la co-somministrazione del vaccino anti-Covid19.

VACCINO ANTINFLUENZALE E ALTRE VACCINAZIONI

Durante la seduta vaccinale dell'antinfluenzale, gli utenti avranno la possibilità di fare il punto sul loro stato vaccinale con il medico vaccinatore che eseguirà l’anamnesi, pertanto potranno essere proposte anche altre vaccinazioni come ad esempio anti pneumococcica e anti zoster.

↓ VACCINO ANTINFLUENZALE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA ↓
Dal 25 settembre 2023 PRENOTAZIONI per vaccinazione antinfluenzale per donne in gravidanza presso
i CONSULTORI di
  • CREMONA: telefono 0372/408662 da lun a ven dalle 12,30 alle 14,00
  • CASALMAGGIORE: telefono 0375 284161 / 284182 (lunedì - venerdì 8.30 – 12.30 e 14 – 15.30)
Dal 2 al 13 ottobre 2023 ACCESSO LIBERO per vaccinazione antinfluenzale per donne in gravidanza presso il CENTRO VACCINALE VIA DANTE 134, CREMONA (1° piano), negli orari di servizio
Dal 9 ottobre 2023 Prenotazione per vaccinazione antinfluenzale per donne in gravidanza
Dal 16 ottobre 2023
  • CREMONA: ACCESSO LIBERO per vaccinazione antinfluenzale per donne in gravidanza presso CENTRO VACCINALE VIA DANTE 134, CREMONA, negli orari di servizio
  • CASALMAGGIORE: ACCESSO LIBERO per vaccinazione antinfluenzale per donne in gravidanza presso CENTRO VACCINALE VIA PETOFI, 4 CASALMAGGIORE, negli orari di servizio

 

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023