Qualità e Risk Management
Cremona
Piano 2 - ingresso principale a sinistra - Ospedale di Cremona - Largo Priori, 1, 26100 Cremona CR
Tipologia: Struttura
Specialità: Sanitaria
La struttura semplice di Qualità e risk management contribuisce alla formulazione delle strategie necessarie all'affermazione, allo sviluppo ed al controllo della qualità dell'assistenza sanitaria e ha le seguenti competenze:
- promuovere, divulgare e monitorare esperienze di miglioramento della qualità all'interno dell'azienda attraverso il coinvolgimento degli operatori;
- promuovere l'utilizzo degli strumenti atti al miglioramento della qualità delle cure; promuovere e sostenere il mantenimento del sistema di gestione per la qualità;
- fornire alla direzione sanitaria il supporto tecnico-organizzativo per la valutazione del grado di appropriatezza delle prestazioni sanitarie svolte dall'azienda;
- promuovere e organizzare le attività di valutazione del rischio clinico e partecipare agli interventi per la sua prevenzione, la sensibilizzazione della rilevazione degli eventi avversi;
- individuare strumenti ed azioni per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per la riduzione del contenzioso legale. Definizione delle strategie per migliorare i rapporti con l'utenza e l'immagine dell'Azienda, sostenere l'attività professionale degli operatori e supportare la Direzione nel definire i piani per contenete i costi assicurativi.
L’Ufficio Qualità:
- imposta, sviluppa, gestisce e coordina il Sistema Qualità Aziendale;
- costituisce nei confronti e a supporto della Direzione Strategica e delle strutture Aziendali il riferimento in ordine alle tematiche, ai sistemi, alle procedure della qualità, al monitoraggio dell’efficienza ed efficacia d’attività, ai processi predeterminanti al controllo e all’osservanza delle norme interne e della loro regolazione;
- costituisce nei confronti della Regione il Referente per l’Azienda in materia di valutazione e miglioramento della qualità;
- promuove e coordina le attività volte alla gestione e al miglioramento continuo della Qualità dei servizi aziendali;
- cura e organizza la formazione e l’aggiornamento nel campo della Qualità;
- supporta la Direzione Strategica nella definizione delle politiche della Qualità;
- offre supporto metodologico alle strutture aziendali per l’introduzione, la gestione e il mantenimento dei sistemi di Qualità;
- coordina le attività volte all’elaborazione del Piano di Miglioramento integrato dell’Organizzazione che costituisce il riferimento unitario ed integrato per la gestione aziendale dei cambiamenti organizzativi, disegnato per generare e sostenere la cultura del miglioramento continuo; è orientato ad evidenziare i risultati ottenuti dalla struttura, in termini di qualità dei servizi offerti e delle cure prestate;
- imposta, sviluppa e gestisce il sistema Documentale Aziendale;
- promuove e coordina la “Rete aziendale della Qualità”;
- rileva e analizza gli indicatori e i monitoraggi finalizzati alla valutazione di Qualità nell’Azienda;
- propone azioni finalizzate al miglioramento continuo;
- coordina tutte le attività di verifica interna all’organizzazione;
- diffonde la cultura della Qualità all’interno dell’Azienda;
- persegue obiettivi relativi a processi innovativi e sistemi qualità all’avanguardia;
- orienta - sotto il profilo metodologico - le strutture aziendali nell’introduzione, gestione e mantenimento dei sistemi di Qualità: Programma Regionale di valutazione, Certificazione ISO 9001, Accreditamento all’eccellenza Joint Commission International e Accreditamento Professionale.
Responsabile: Maria Dalla Bona
- Mail: maria.dallabona@asst-cremona.it
- Tel: 0372 408823
Segreteria: Anna Maria Agosti
- Tel: 0372 405545
Responsabile Aziendale Qualità: Rina Leonardi
- Mail: rina.leonardi@asst-cremona.it
- Tel: 0372 405530
Ufficio Qualità
- Mail: ufficio.qualita@asst-cremona.it
- Tel: 0372 405546
Assistente Sanitaria: Anna Riviera
- Mail: anna.riviera@asst-cremona.it
- Tel: 0372/405736
Ultimo aggiornamento: 13/12/2024