Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

Vaccinazione contro malattie batteriche da meningococco

Tipologia: Notizia

Nel nostro Paese non esiste alcun pericolo di epidemia da meningococco. Lo affermano il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità. 

L’ASST di Cremona desidera tranquillizzare i cittadini rispetto al fatto che non vi è alcuna emergenza sanitaria in corso e precisare che Regione Lombardia ha attivato un programma di prevenzione delle malattie batteriche da meningococco.

INFORMAZIONI UTILI PER LA VACCINAZIONE

CHI
Il vaccino è consigliato prevalentemente a bambini, adolescenti e giovani adulti

QUANDO
Poiché non ci troviamo in una situazione di emergenza sanitaria non è necessariovaccinarsi  nell’immediato o entro un tempo minimo stabilito.

COME
Le fasce di popolazione non incluse nell’offerta vaccinale gratuita hanno la possibilità di acquisto e somministrazione del vaccino tetravalente - ossia il vaccino che agisce contro i ceppi A;C;W;Y del meningococco – e del vaccino antimeningococco di tipo B con le seguenti modalità:

Dal 30 gennaio 2017 è possibile fruire dell’offerta vaccinale in co-pagamento promossa da Regione Lombardia e rivolgersi alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali di riferimento mediante prenotazione. In questo caso non è necessaria la prescrizione del Medico di famiglia. Costo della prestazione è pari al prezzo di acquisto del vaccino più un ticket della somministrazione.

DOVE PRENOTARE IL VACCINO CON IL SISTEMA SANITARIO REGIONALE
La prenotazione per gli adulti può essere effettuata al CUP dell’ASST di Cremona mediante numero telefonico dedicato 0372 408212, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.
La prenotazione per i minorenni può essere effettuata direttamente all’ambulatorio vaccinale Tel. 0372 497507; dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.

DOVE E QUANDO EFFETTUARE IL PAGAMENTO
L’effettuazione della prestazione vaccinale è vincolata dal pagamento anticipato(costo del vaccino + ticket) presso le sedi vaccinali e gli sportelli CUP dell’ASST di Cremona.

PER INFORMAZIONI SANITARIE  
e-mail vaccinazioni@asst-cremona.it

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024