Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

«UNITI» DONA LA COLONNA CHIRURGICA: INTERVENTI MININVASIVI CON LA FLUORESCENZA

Tipologia: Notizia

Da quest’anno, anche l’Ospedale Oglio Po pratica la chirurgia guidata dalla fluorescenza, per interventi mirati e mininvasivi. Ciò è possibile grazie alla Colonna Chirurgica laparoscopica donata dall’associazione Uniti per la Provincia di Cremona che arricchisce la dotazione tecnologica del blocco operatorio e consente l’impiego di metodiche innovative. I vantaggi per il paziente sono dimostrati, sia in termini di riduzione delle complicanze post-operatorie sia per la diminuzione del tempo di degenza.

«La chirurgia guidata dalla fluorescenza è una metodica introdotta all’Asst dal professor Gian Luca Baiocchi, direttore della Chirurgia di Cremona», ricorda Guglielmo Giannotti, direttore della Chirurgia nel presidio casalasco. «Offrire la stessa prestazione anche all’Oglio Po significa ampliare le possibilità di cura per i pazienti che si rivolgono a questo presidio».

Questa tecnica viene utilizzata sia negli interventi d’urgenza, per verificare la vascolarizzazione delle aree trattate, sia nella chirurgia oncologica, per studiare l’estensione della patologia e trattarla in modo ancora più preciso e sicuro. Anche la risoluzione delle immagini sarà migliore, aumentando il livello di precisione e facilitando il lavoro degli specialisti e in sala operatoria.

«Sostenere il territorio e lo sviluppo della sanità locale è per noi di fondamentale importanza - ha precisato Giovanni Bozzini, segretario di Uniti per la Provincia di Cremona. «La colonna chirurgica laparoscopica rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la performance dei professionisti e la qualità delle prestazioni; ciò a vantaggio dei cittadini che trovano nell’Oglio Po un valido riferimento per le loro esigenze di cura. Nella sua utilità, questo dono rinnova, a distanza di tempo, lo scopo per il quale l’associazione è nata ai tempi del Covid. Ancora una volta ringrazio tutte le persone che hanno creduto in Uniti con grande generosità».

 

Nella foto: La colonna chirurgica donata da Uniti per la Provincia di Cremona - Immagine messa a disposizione con licenza CC-BY 3.0 IT

 

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024