Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

UN CAMP IN MONTAGNA PER I BAMBINI AFFETTI DA DIABETE

Tipologia: Notizia

Due giovani pazienti dell’ASST Cremona partecipano insieme ad Andrea Scaramuzza (Responsabile Diabetologia Pediatrica, ASST Cremona). 

Inizia oggi a Foppolo, e continua per i prossimi quattro giorni, il Basal-IQ Ped Camp: un camp autunnale che vede partecipare 30 bambini e bambine, dai 6 agli 8 anni, seguiti da 15 diabetologie pediatriche di tutta Italia. 
Tra questi, anche due giovani pazienti dell’ASST Cremona, accompagnati da Andrea Scaramuzza (Responsabile Diabetologia Pediatrica ASST Cremona e Responsabile Medico del Camp).

Come spiega Scaramuzza, “I bambini che partecipano a questo progetto sono stati i primi in tutta Europa ad utilizzare una nuova pompa per insulina con la funzione Basal-IQ, ovvero che sospende in modo predittivo l’infusione basale se sono previsti valori glicemici bassi. Obiettivo del Camp è raccogliere le evidenze di come l’utilizzo della funzione Basal-IQ consenta in modo semplice di mantenere i valori glicemici in range.”

“Il valore aggiunto di questa esperienza - prosegue Scaramuzza - sta inoltre nella possibilità di educare questi giovanissimi alle strategie più semplici ed efficaci per gestire la malattia lontano da casa e in situazioni poco abitudinarie. Il tutto in un contesto ludico e piacevole, attraverso un continuo scambio con i coetanei.”

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024