Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

La Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno si terrà dal 1 al 7 ottobre 2024 con una serie di eventi aperti a tutti, rivolti in particolare ai neogenitori. Consulenze, incontri a tema e una mostra fotografica sono alcune delle iniziative organizzate dall’Ospedale di Cremona e Oglio Po per offrire supporto e informazioni. Gli eventi, promossi da ASST Cremona in collaborazione con Ats Val Padana offriranno alle famiglie un'opportunità per condividere esperienze, ricevere consigli e sentirsi supportate in questo importante percorso.

L’evento si svolge con il patrocinio dei Comuni di Cremona e di Casalmaggiore, e dell’UNICEFF.

SPAZI APERTI AI NEOGENITORI: CONSULENZE SENZA APPUNTAMENTO

Per tutti i neogenitori che desiderano ricevere assistenza e consigli sulle cure del neonato, saranno disponibili consulenze in puerperio ad accesso libero presso i consultori di Cremona e Casalmaggiore. Un’occasione per chiarire dubbi e confrontarsi con esperti, senza bisogno di prenotazione. Nel corso della settimana saranno organizzati anche diversi incontri informativi su argomenti che spaziano dalla relazione tra bambini e animali domestici, alla sicurezza stradale per i più piccoli.

NIDO A PORTE APERTE: L’ALLATTAMENTO FIN DALLA NASCITA

Il Nido dell’ospedale di Cremona aprirà le porte per parlare con tutti i genitori su come sostenere l’allattamento fin dai primi giorni di vita del neonato. Questi incontri rappresentano un'opportunità preziosa non solo per le neomamme, ma anche per i neopapà, desiderosi di prepararsi al meglio ad affrontare con gioia i primi momenti con i loro piccoli. Sarà un’occasione per ricordare a tutti i genitori i benefici dell’allattamento esclusivo nei primi 6 mesi e l’importanza di continuare questa pratica, integrandola con alimenti complementari sicuri e adeguati, fino ai 2 anni e oltre.

MOSTRA FOTOGRAFICA "MAMME CHE ALLATTANO OVUNQUE"

Venerdì 4 ottobre dalle ore 17 alle ore 19 nei locali di "Spazio Comune" in Piazza Stradivari, sarà allestita e aperta al pubblico, una mostra fotografica che celebra la naturalezza dell’allattamento in ogni contesto. Le immagini esposte raccontano storie di madri che allattano con amore e dedizione in vari contesti della vita quotidiana. La mostra è a ingresso libero.

TELEFONO AMICO

Per rispondere a domande e offrire un sostegno pratico a chi ne avesse bisogno, il 7 ottobre dalle 10 alle 15.30, sarà attivata una linea telefonica dedicata alle consulenze sull’allattamento. I nostri specialisti saranno a disposizione per dare risposte immediate e utili al numero 0372 408495.

 

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024