Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

Salute Mentale, Borse di Studio agli ESPerti

Tipologia: Notizia

Allo scopo di valorizzare il corso formativo “Diventare Esperto in Supporto tra Pari”, si è svolta oggi la cerimonia di consegna delle borse di studio ai partecipanti che hanno portato a termine il percorso. Borsa di studio che intende essere segno di riconoscimento all’impegno e alla possibilità di mettere la loro esperienza di malattia a disposizione di altre persone.

Il corso ha visto, infatti, il coinvolgimento di chi in passato ha sofferto di un disturbo di salute mentale importante e ora si trova in una fase avanzata di recovery (di recupero). L’esperienza personale – di vita e malattia – diventa così un valore da condividere con gli altri e si trasforma in aiuto concreto per chi in questo momento sta ancora affrontando il percorso di guarigione. “Quello degli ESP – ha spiegato Camillo Rossi - è un approccio importante e culturalmente rivoluzionario, che rappresenta un’azione concreta per il benessere della persona contro lo stigma e l’emarginazione: la malattia non è più qualcosa da nascondere, di cui vergognarsi, ma diventa elemento di scambio e relazione”.

Molti gli operatori che stamattina hanno preso parte all’incontro insieme a Paola Mosa (Direttore Socio Sanitario dell’ASST di Cremona), Pasquale De luca (Direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria di Cremona) e Giancarlo Bosio nelle vesti di Consigliere della Fondazione Città di Cremona che ha finanziato le borse di studio; incontro che si è rilevato occasione di confronto sulla bontà della strada intrapresa, ossia quella di un “fare insieme”.

L’iniziativa è stata promossa da: Centro Psico Sociale di Cremona, insieme all’Associazione Come Together e con il sostegno economico della Fondazione Città di Cremona.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024