Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

DA REGIONE PROGRAMMAZIONE DI QUASI 8 MILIARDI PER RENDERE LE STRUTTURE LOMBARDE PIÙ SICURE E TECNOLOGICAMENTE AVANZATE

Ezio Belleri presenta il nuovo ospedale

Tipologia: Notizia

Quasi 8 miliardi di euro per le strutture sanitarie lombarde: dalle ristrutturazioni integrali agli adeguamenti strutturali, dall'implementazione tecnologica all'efficienza energetica. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, che contiene il programma di investimenti pluriennale 2025-2031.

«Siamo molto soddisfatti dell’adozione da parte di Regione Lombardia di questo provvedimento che tiene in altissima considerazione il progetto Nuovo Ospedale di Cremona e assimila l’assegnazione delle risorse al Grande Ospedale di Malpensa e alla nuova sede del Policlinico San Matteo di Pavia. Una presa d’atto importante per un investimento che consente a questo territorio di stare al passo in tema di valorizzazione delle strutture pubbliche della sanità lombarda.

Il documento adottato questo pomeriggio durante la seduta di Giunta ha natura esclusivamente programmatoria: conferma l’impegno della Regione e la disponibilità delle risorse. L’assegnazione effettiva del finanziamento avverrà in momenti successivi attraverso l’adozione di ulteriori documenti attuativi. Va ricordato che la stima iniziale di 330milioni di euro, relativa alla realizzazione dell’opera, era stata calcolata in epoca pre-Covid, in un contesto geopolitico profondamente diverso da quello di oggi.

Ringrazio Presidente Attilio Fontana, l’Assessore Guido Bertolaso e il Direttore generale Welfare Mario Melazzini per l’attenzione e la concretezza dimostrata» commenta Ezio Belleri, Direttore Generale Asst Cremona.

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025