Procedura di ricambio generazionale - APP (Anticipo della Prestazione Previdenziale)
Tipologia: MMG, Notizia
Info Utili per i Medici di Assistenza Primaria a ciclo di scelta (MMG) e i Pediatri di Libera Scelta
L’ APP - Anticipo della Prestazione Previdenziale - è prevista dagli Allegati n. 5 degli Accordi Collettivi Nazionali dei Medici del Ruolo unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta e dei Pediatri di Libera Scelta.
Tale istituto consente ai professionisti di presentare richiesta di anticipo della prestazione previdenziale, riducendo contestualmente la propria attività lavorativa (in una percentuale compresa tra il 30% ed il 70%), con affiancamento, per la quota di attività ridotta, da parte di un collega iscritto nell’elenco regionale APP dei Medici da incaricare.
I Medici del Ruolo unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta titolari e i Pediatri di Libera Scelta titolari che intendono accedere alla procedura di ricambio generazionale della APP, devono inoltrare, specifica domanda (modulo B) a cureprimarie@pec.asst-cremona.it entro il 31/12/2025.
La domanda deve essere corredata dalla certificazione del raggiungimento del requisito per accedere alla pensione rilasciata dalla Fondazione ENPAM.
Ultimo aggiornamento: 22/12/2025