Presentato il POAS dell'ASST di Cremona

Tipologia: Notizia
Il Piano di Organizzazione Aziendale Strategico dell’ASST di Cremona è stato fra i primi ad essere approvato da Regione Lombardia. Per i non addetti ai lavori il Piano di Organizzazione Aziendale Strategico è uno strumento di programmazione con cui l’ASST definisce il proprio assetto organizzativo e la propria modalità di funzionamento in attuazione degli obiettivi regionali.
Per una struttura complessa e in continua evoluzione come quella socio – sanitaria, il POAS rappresenta una grande occasione per riprogrammare le attività. Attraverso questo documento, infatti, è possibile migliorare l’efficienza dei servizi e impiegare al meglio le risorse umane ed economiche di cui l’ASST dispone.
Fra gli elementi di novità ci sono la relazione Ospedale e Territorio con un forte accento sulla centralità dei servizi socio-sanitari, i dipartimenti interaziendali, l’attivazione del Polo Ospedaliero Territoriale (POT), il Centro Oncologico Cremonese, l’HUB Endovascolare e l’Area Casalasco – Viadanese.
Particolarmente significativa è la costituzione dei punti unici di accesso territoriali. Si tratta di sportelli polifunzionali dove sarà possibile prenotare tutte le prestazioni sanitarie CUP unitamente a prestazioni tipicamente socio-sanitarie come, ad esempio, la scelta/revoca del medico. Ciò consentirà al cittadino di non perdere tempo: non sarà più necessario recarsi presso sedi differenti e in diversi uffici.
Non solo. Il modello di “CUP dedicato”, già attivo nell’Area Donna dell’Ospedale di Cremona, verrà replicato in altre aree. Questo per far sì che il paziente prenoti in modo anticipato e contiguo tutte le prestazioni necessarie al suo percorso di cura.
In prospettiva futura il POAS prevede anche la creazione di un Centro servizi che - sulla base del medesimo principio - consentirà di programmare e prenotare tutte le prestazioni necessarie alla presa in carico e gestione dei pazienti cronici.
Il comun denominatore del POAS dell’ASST di Cremona può essere quindi individuato nell’attenzione alla persona proprio attraverso l’accesso facilitato alle cure con percorsi di prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza integrati.
Il POAS dell’ASST di Cremona è stato costruito e redatto con sole forze interne, senza l’ausilio di consulenti, attraverso il lavoro congiunto e complementare delle direzioni amministrativa, sanitaria e socio-sanitaria.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024