Palazzo delle Opere Pie in Salute

Tipologia: Notizia
Apertura straordinaria con visita guidata dello storico palazzo che ospiterà il Presidio Socio-Sanitario Territoriale di Casalmaggiore afferente all’ASST di Cremona
Si è svolta stamattina la presentazione dei lavori di riqualificazione del “Palazzo delle Opere Pie” di Casalmaggiore (Piazza Garibaldi, 3), organizzata dall’ASST di Cremona e dalla Fondazione Conte Busi. Dalle ore 11.30 i cittadini hanno potuto visitare lo storico edificio che da gennaio 2019 ospiterà il Presidio Socio-Sanitario Territoriale di Casalmaggiore afferente all’ASST di Cremona. Una sede autorevole che unisce comfort, tecnologia e bellezza per la cura della persona.
“Sarà un centro vivo dentro la Città – ha spiegato Camillo Rossi, Direttore Generale ASST di Cremona; un luogo confortevole e funzionale che si inserisce nel contesto urbano per essere fruibile da tutti i cittadini.”
UN PO’ DI STORIA
Il “Palazzo della Congregazione di Carità”, già “Palazzo dell’Opera Pia Orfanotrofio Maschile” è il risultato della trasformazione del complesso seicentesco che era formato in origine dalla chiesa della SS. Trinità e dall’annesso Orfanotrofio Maschile, per opera dell’architetto Carlo Visioli nel 1872. Fu costruito per ospitare la Congregazione di Carità che amministrava le Opere Pie del Comune, fino a quando questo Istituto venne assorbito dai Servizi sociali comunali. Attualmente è di proprietà della Fondazione Conte Busi Onlus di Casalmaggiore.
IL PROGETTO IN BREVE
Il progetto di riqualificazione, affidato allo studio “Ermentini Architetti”, ha valorizzato la struttura tramite interventi di manutenzione straordinaria e il superamento delle barriere architettoniche. Tutto questo utilizzando soluzioni a basso impatto ambientale (materiali ecologici, verifica del ciclo di vita dei materiali, controllo delle emissioni, ottimizzazione delle prestazioni energetiche) e tenendo conto di tutti gli aspetti conservativi, funzionali e manutentivi.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024