Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

OLIMPIADI MILANO - CORTINA: COSA DEVO FARE SE HO BISOGNO DI ASSISTENZA MEDICA?

Olimpiadi milano cortina

Tipologia: Notizia

I Giochi Olimpici Invernali 2026 si svolgeranno in Italia dal 6 al 22 febbraio e saranno seguiti dai Giochi Paralimpici dal 6 al 15 marzo. Se viaggi per partecipare all’evento, segui questi consigli per proteggere la tua salute e il tuo benessere. 

Informazioni generali 

Il Servizio Socio Sanitario della Lombardia (SSSL) è noto per i suoi elevati standard ed efficienza. In Lombardia sono presenti oltre 200 ospedali pubblici e privati accreditati e 18 IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). 

La maggior parte degli ospedali è gestita dal SSSL, mentre circa il 22,4% dei posti letto si trova in strutture private, sia a scopo di lucro che non profit. 

La Qualità e la Sicurezza sono le principali priorità del SSSL. Molti ospedali pubblici e privati in Lombardia attraggono un numero crescente di pazienti da altre regioni italiane e dall’estero. 

La Lombardia è particolarmente nota per la presenza di alcuni tra i più importanti centri di eccellenza per la cura e la ricerca in ambito oncologico, nonché per altre discipline, incluse varie specialità chirurgiche (cardio‑toracica, neurochirurgia, chirurgia pediatrica, chirurgia robotica, ecc.). 

Numerosi ospedali lombardi hanno rapporti internazionali con altri ospedali o istituti di ricerca e vantano una consolidata esperienza in progetti di partenariato e cooperazione a livello internazionale.

In Lombardia, è possibile accedere gratuitamente all’assistenza sanitaria?

La Lombardia garantisce una copertura sanitaria universale, ma solo alcuni servizi sono completamente gratuiti. La quota di compartecipazione alla spesa è chiamata “ticket” ed è applicata ad alcuni accessi al Pronto Soccorso, alle visite specialistiche, alle procedure diagnostiche e alle analisi di laboratorio.

Consulta la guida completa con le informazioni principali del Sistema Sanitario di Regione Lombardia che trovi in allegato. 

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026