Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

LA VIOLINISTA SUL TETTO (DELL'OSPEDALE DI CREMONA)

Tipologia: Notizia

Grazie a Lena Yokoama, "l'eterna bellezza di Cremona" vola per il mondo e fa notizia, oltre il dolore.

Un momento sublime, di pura bellezza. Per alleviare il dolore dell'umanità.

Dal tetto dell'Ospedale la violinista Lena Yokoama (musicista del Museo del Violino di Cremona) si è esibita a sorpresa regalando un momento di pura bellezza.

L'audizione, che si è svolta il 16 aprile nel tardo pomeriggio, ha voluto essere un omaggio al personale sanitario e ai pazienti ricoverati nell’Ospedale di Cremona; ai cittadini e ai volontari della Samaritan's Purse che ci stanno affiancando nel fronteggiare questa emergenza.

L’Ospedale è un luogo di cura e cultura, dentro la città. Questo è il senso di Lena Yokoyama che si esibisce sul tetto. Un omaggio a Cremona ferita e alla sua forza, ai sanitari e ai malati, ma anche ai teatri, ai cinema e ai musei. In attesa della loro riapertura, sappiate che “Noi (dell’ASST) ci siamo”. Anche per ospitare momenti inconsueti di cura e cultura. Per alimentare la vita e la società civile. Per prendere fiato e disegnare la rinascita della comunità.

LE IMPRESSIONI
“Grazie per quella musica che è arrivata in reparto all’improvviso, ci ha sorpreso, nel profondo”, scrive Elena. “E’ servita a sciogliere un nodo che stava lì, da settimane. Finalmente ho pianto. Ora sto meglio”, dice Rossella. “Anche la tonalità del cielo era perfetta, mi sono commosso, ma non per dire”, chatta Fabrizio. “Mi sono accorta di quanto mi piace la mia città”, chiosa Anna. “Forza Cremona” ri-twitta Beppe Severgnini. Il Ministro degli Esteri (Luigi Di Maio) rilancia il video di Lena e ringrazia tutti i sanitari impegnati nell’emergenza.

LA NOTIZIA CHE FA NOTIZIA
Da giorni, la musica di Lena Yokoyama risuona in giro per il mondo, attraverso Facebook, YouTube, Twitter, Instagram e WhatsApp. Un tam tam potente e imprevedibile.

La notizia dentro la notizia è che “L’eterna bellezza di Cremona” (così l’ha definita Luca Dini, (AD di Traveller) è andata in onda, nella stessa giornata, nelle due edizioni principali del Tg1, poi dal Tg3 al TgR Lombardia e dall’ANSA.it è rimbalzata al Corriere della Sera e la Repubblica; dal Il Sole 24 ORE al ilFatto App, dal Il Giorno all’HuffPost, da Fanpage.it alla La Gazzetta dello Sport, da Akanews a La Stampa, da Sky TG24 a Studio Aperto, da RTL a Radio105 e a Agence France-Presse. Sono più di ottanta le testate che abbiamo monitorato, poi abbiamo perso il conto.

Da La Provincia di Cremona a Cremona Oggi, Cremona1, Ogliopo News e Mondo Padano, la musica di Lena ha abitato le pagine dei quotidiani di Brescia, Mantova, Lodi, Parma, Vicenza, Verona, Siena, Rieti, Viterbo Cagliari e Reggio Calabria.

GRAZIE A …
Museo del Violino (Virginia Villa, Lena Yokoyama), Comune di Cremona (Sindaco Gianluca Galimberti), ACID studio Srl (Fausto Punzi, Christian H Alquati, Tonno Antonio Casu) Pro Cremona (Filippo Mondini, Fabrizio Venosa, Stefano Muchetti, Yuri Dalla Noce, Marco Mantovani) ASST di Cremona (Stefania Mattioli, Mauro Manfredini, Giovanni Ferrari, Marco Taffurelli), Polizia Locale, Questura di Cremona#unitiperilterritoriodicremona.

GUARDA IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE

Responsabile della pubblicazione: Comunicazione

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024