Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

INBOOK Libri in simboli per il diritto di tutti alla lettura

Tipologia: Notizia

Posti esauriti e lista d’attesa per partecipare al convegno organizzato da Rete Bibliotecaria Cremonese in stretta collaborazione con il Servizio Territoriale di Neuropsichiatria Infantile (ASST di Cremona) ed con il  coinvolgimento della Rete nazionale Biblioteche InBook.

La giornata di studi, fissata per sabato 18 marzo prossimo, si propone un approfondimento sull'utilizzo e la promozione degli INBOOK nelle scuole, nelle biblioteche e nei servizi sanitari al fine di creare un'alleanza interprofessionale sul tema dell'inclusività della lettura e del dell'efficacia del lavoro di rete e cooperazione professionale.

Gli in-book, libri illustrati per bambini e ragazzi con il testo tradotto in simboli WLS in uso nella comunicazione aumentativa (CAA), prevedono la traduzione fedele del testo originale, salvaguardando la ricchezza semantica, emotiva, linguistica e morfosintattica del testo originale. Avvicinano in modo naturale il bambino e la sua famiglia al sistema simbolico e alla comunicazione aumentativa.

Questi libri sostengono la comprensione linguistica dei bambini con disturbi di comunicazione anche complessi, offrendogli la possibilità di beneficiare della lettura ad alta voce, condividendo, come tutti gli altri bambini, gli aspetti emotivi, affettivi, cognitivi e linguistici che il libro offre in base alla  grande esperienza nazionale di Nati per leggere.

Gli INBOOK sono stati inizialmente sviluppati per bambini con disabilità complesse e della comunicazione, per l'arricchimento del lessico e a supporto della comprensione in una modalità naturale ed emotivamente ricca.

Per saperne di più: http://opac.provincia.brescia.it/library/home-RBC/cal/nuovo-evento-6/

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024