Giornata Mondiale contro l'ipertensione arteriosa

Tipologia: Notizia
“Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è lo slogan della XIV Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, messaggio rivolto ai cittadini di tutti i paesi per prevenire e controllare quello che è stato definito un “killer silenzioso e invisibile” dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS)
In Italia gli ipertesi sono circa 16 milioni e circa 1 miliardo e mezzo nel mondo, ogni anno perdono la vita per complicanze dell’ipertensione 80.000 persone in Italia e 10 milioni nel mondo. Circa 4 adulti su 10 hanno elevati livelli di pressione arteriosa non diagnosticata e il raggiungimento dei livelli pressori consigliati è ancora del tutto insufficiente.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle patologie ad essa correlate, sabato 19 maggio l’ASST di Cremona aderisce ogni anno alla giornata promossa in Italia da SIIA (Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa) e nel mondo dalla World Hypertension League.
L’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini, si svolge quest’anno grazie alla sinergia dell’Ambulatorio per la Diagnosi e Terapia dell’Ipertensione Arteriosa (UO Nefrologia - Ospedale di Cremona) ed al Centro Servizi dell’Ospedale di Cremona.
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con ATS della Val Padana che parteciperà con i propri operatori per informare i cittadini sui temi di prevenzione e promozione di stili di vita salutari, proporre - gratuitamente - una rilevazione impedenziometrica per la misurazione dell’Indice di Massa Corporea, delle masse magra e grassa, del peso ideale e distribuire pane a basso contenuto di sale gentilmente offerto dal Gruppo Provinciale Panificatori Cremona.
L’evento si svolge con il patrocinio di Associazione Volontari Robecco d’Oglio CR e il Gruppo Provinciale Panificatori Cremona.
Obiettivo della giornata è diffondere il messaggio sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per una prevenzione che parta dalla consapevolezza che con alcuni accorgimenti è possibile limitarne consistentemente i danni.
Grazie anche alle campagne informative come questa, infatti, in Italia il controllo dell’ipertensione è molto migliorato, passando dal 39% nel 2005 ad oltre il 60 % di oggi.
Un bel passo è stato fatto, ma è necessario andare avanti!
PROGRAMMA
19 maggio 2018, dalle 9 alle 16
Cremona, Piazza Roma gazebo angolo Galleria XXV Aprile
-
Misurazione della pressione arteriosa
Come misurarla correttamente? Lo insegnano gli operatori
-
Dosaggio della microalbuminuria
Esame che individua precocemente persone ipertese ad alto rischio
-
Prevenzione e promozione alla salute
Rilevazione impedenziometrica (misurazione Indice di Massa Corporea)
Distribuzione pane a basso contenuto di sale
-
Info Point Centro Servizi
Presa in carico pazienti con patologie croniche: consulenze e materiale informativo
A cura di
Ambulatorio Ipertensione UO Nefrologia e Centro Servizi - ASST di Cremona
Area Promozione della Salute - ATS della Val Padana
Informazioni
URP Cremona - tel. 0372 405 550, urp@asst-cremona.it
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024