FARMACI A SCUOLA, 4 VIDEO TUTORIAL PER GESTIRE ASMA, DIABETE, EPILESSIA E ALLERGIE
Tipologia: Notizia
Infermieri di Famiglia e Comunità e assistenti sociali dell’ASST di Cremona spiegano cosa fare in caso di emergenza sanitaria a scuola.
I contenuti resteranno disponibili online come supporto pratico per docenti e famiglie.
La scuola deve essere un luogo sicuro per tutti. Anche per i bambini e i ragazzi che convivono con patologie croniche come asma, epilessia, diabete o gravi allergie e che, durante l’orario scolastico, possono avere bisogno di un intervento rapido e appropriato.
Nasce da questa attenzione il progetto “Farmaci a scuola”, la nuova iniziativa dell’ASST di Cremona che, a partire da oggi, venerdì 15 maggio 2026, porterà sui canali social aziendali una serie di quattro video tutorial brevi e pratici dedicati alla gestione delle principali emergenze sanitarie in ambito scolastico.
I tutorial rappresentano uno strumento semplice e immediato pensato per aiutare insegnanti e personale scolastico a ripassare procedure, comportamenti e modalità di somministrazione dei farmaci già affrontati durante gli specifici percorsi formativi realizzati dagli operatori sanitari dell’ASST nelle scuole che hanno coinvolto più di 300 insegnanti. Un supporto concreto per sentirsi più preparati e affrontare con maggiore sicurezza eventuali situazioni di emergenza.
Il primo video è dedicato all’asma e spiega in modo chiaro che cos’è questa patologia e cosa fare in caso di crisi respiratoria durante l’orario scolastico. Nelle settimane successive per quattro venerdì consecutivi, verranno pubblicati i tutorial dedicati a epilessia, diabete e allergie.
A mettersi in gioco davanti alle videocamere sono state Ilaria Amato, Infermiera della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza, Valentina Tonani e Sofia Contini, infermiere della Pediatria di Cremona, Sara Bonesi, Infermiera di Famiglia e di Comunità di Casalmaggiore, Vanessa Zanoni, assistente sociale del Dipartimento di Prevenzione e Promozione della Salute, e Stefania Porari, assistente sociale della Casa di Comunità di Cremona.
I video tutorial sono stati realizzati dal Dipartimento di Prevenzione e Promozione della Salute in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne dell’ASST di Cremona. Pensati principalmente per insegnanti e personale scolastico, possono rappresentare uno strumento utile anche per le famiglie.
A SCUOLA, SICUREZZA E SALUTE IN RETE
Dietro al progetto c’è un bisogno reale e quotidiano. I dati aggiornati al 24 aprile 2026 mostrano come soltanto nell’anno scolastico 2025-2026 siano state gestite 61 richieste di intervento, di cui 57 validate clinicamente per la somministrazione di farmaci o l’utilizzo di dispositivi complessi. La rete coinvolge 92 istituti scolastici e 26 plessi operativi.
Il progetto nasce all’interno del Protocollo d’Intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola sviluppato da ASST di Cremona insieme ad ATS della Val Padana e all’Ufficio Scolastico Territoriale, in applicazione della DGR XII/4483 di Regione Lombardia.
«Garantire il diritto allo studio significa anche garantire il diritto alla salute», spiega Michela Marieschi, Coordinatore del Dipartimento di Prevenzione e Promozione della Salute dell’ASST di Cremona. «Per uno studente con una patologia cronica sentirsi accolto e al sicuro a scuola è fondamentale. La formazione del personale scolastico e la collaborazione con le famiglie permettono di affrontare eventuali emergenze in modo corretto e tempestivo, senza lasciare soli ragazzi e insegnanti».
TUTORIAL SEMPLICI PER LE EMERGENZE A SCUOLA
Le video-pillole nascono per offrire a insegnanti e personale scolastico un supporto pratico, immediato e sempre disponibile anche dopo la formazione in presenza. I contenuti possono essere consultati in qualsiasi momento per ripassare le procedure corrette, chiarire dubbi e affrontare con maggiore sicurezza eventuali emergenze durante l’orario scolastico.
Il percorso formativo promosso dall’ASST di Cremona ha già coinvolto 311 professionisti tra docenti e personale ATA, partecipanti agli incontri realizzati il 26 novembre 2025 e il 21 gennaio 2026.
I tutorial rappresentano il naturale proseguimento di questo lavoro: strumenti semplici e accessibili pensati per accompagnare la quotidianità scolastica e rendere più facilmente applicabili procedure e indicazioni sanitarie nei momenti di necessità.
Responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 15/05/2026