ASST CREMONA IN PRIMA LINEA CONTRO I TUMORI DIGESTIVI

Tipologia: Notizia
Nel territorio di Cremona e Casalmaggiore, si registra una prevalenza di tumore gastrico, con dati di gran lunga superiori alla media nazionale e vicini alle percentuali dell’Est Europeo. Questo ha portato nel 2024 ad un aumento esponenziale dell’attività dell’Endoscopia Digestiva di Asst Cremona, supportata anche dalla collaborazione con la Chirurgia Generale e con altre specialità ospedaliere.
I numeri parlano chiaro: nel corso del 2024 sono state erogate 4.165 gastroscopie, 4.530 colonscopie, altri 1.000 esami diagnostici e 30 asportazioni di cancri gastrici precoci.
Costituita da un team di otto medici altamente qualificati, impegnati ogni giorno nel monitoraggio, diagnosi e trattamento delle malattie digestive, l’équipe diretta dal dottor Roberto Grassia è presente all’ospedale di Cremona e all’ospedale di Oglio Po che possono essere considerati centri di riferimento per la diagnostica endoscopica.
Leggi qui l’articolo di Mondo Padano:
http://www.mondopadano.it/stories/attualita/29285_roberto_grassia_alta_prevalenza_di_malattia_oncologica_gastrica_e_bilio-pancreatica_con_lincremento_prevista_lapertura_di_altre_sale/
Responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 17/01/2025