LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE RICEVE IN DONO GIOCATTOLI DA PARTE DEGLI AMICI DELL’OSPEDALE
L'Associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po conferma il sostegno nei confronti del presidio casalasco. A beneficiare della generosa donazione è la Neuropsichiatria Infantile, che ha ricevuto diversi giocattoli. Un contributo prezioso per il benessere dei piccoli pazienti, che può arricchire la loro esperienza in ospedale e aiutarli nel percorso riabilitativo.
L’importanza del gioco nello sviluppo infantile è ampiamente riconosciuta, come sottolineato dall'Associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po: «Giocare è una funzione vitale e un diritto del bambino, oltre ad essere un’attività piacevole ed essenziale che contribuisce alla costruzione soggettiva. Il gioco rappresenta un mezzo fondamentale per favorire lo sviluppo di competenze cognitive e sociali nel bambino. Attraverso il gioco, i piccoli imparano a dominare e conoscere i propri corpi, orientarsi nello spazio e nel tempo, manipolare e costruire, stabilire relazioni con gli altri e comunicare».
Tra i doni ricevuti, anche un kit per la percezione uditivo-verbale, la memoria e la metafonologia. «Questo set di giocattoli è indicato per la valutazione e il trattamento delle difficoltà percettive e attentive, spesso presenti nei deficit linguistici e nei disturbi dell’apprendimento della letto-scrittura. Questo importante strumento, sviluppato da logopedisti esperti, permetterà anche ai nostri specialisti di avere a disposizione un metodo riabilitativo efficace e piacevole, utilizzabile con molti dei nostri piccoli pazienti», commenta Maria Teresa Giarelli, direttore della Neuropsichiatria Infantile dell'ASST di Cremona.
«Questa donazione – aggiunge Giarelli – conferma ancora una volta l'importanza della collaborazione tra ospedale, territorio e associazioni, al fine di migliorare la qualità della vita dei bambini ricoverati e supportare il loro percorso di cura».
I giocattoli donati dall’Associazione verranno utilizzati nelle stanze di riabilitazione del reparto, creando un ambiente che risponda alle esigenze e agli interessi dei bambini, affinché possano esprimersi, divertirsi e crescere in serenità.
Responsabile della pubblicazione: Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 13/12/2024