Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

DiversaMente Dialoghi

Tipologia: Notizia

Mercoledì 27 gennaio 2016 presso il Teatro Ponchielli di Cremona il primo appuntamento del progetto sperimentale DiversaMente dialoghicaratterizzato da due parti: una lezione frontale dal titolo La cura; tonalità, ritmo, colore delle relazioni (mercoledì 27 gennaio ore 17.30), e una parte laboratoriale dedicata alla relazione che si stabilisce fra curante e curato dal titolo “Due donne che ballano” (giovedì 28 gennaio ore 20.30).

DiversaMente dialoghi nasce dall’incontro di temi ed esperienze, linguaggi e racconti, ospiti e spettatori inattesi. Dal desiderio di costruire nel tempo uno spazio insolito di approfondimento e confronto dentro il teatro aperto alla città, con particolare attenzione agli operatori sanitari quali protagonisti attivi della relazione umana nel percorso di cura.

Approfondimento e confronto rispetto a tematiche sociali peculiari e imperanti del nostro tempo, che individuano nella Fragilità un tema comune a persone, operatori di settore e all’intera collettività.

Grazie alla neonata collaborazione con l’Azienda Socio - Sanitaria Territoriale di Cremona (ASST di Cremona), l’incontro con Laura Boella abbinato allo spettacolo Due donne che ballano è stato riconosciuto quale percorso formativo e accreditato dal sistema ECM di Regione Lombardia per tutte le professioni sanitarie. E’ la prima volta che accade.

Tale collaborazione si inserisce in un percorso formativo consolidato all’interno dell’esperienza di ASST di Cremona e proposto dall’Ufficio Comunicazione aziendale che elegge arte, letteratura, teatro, fotografia a strumenti inconsueti di indagine e conoscenza professionale per gli operatori sanitari. Parteciperanno più di 60 operatori della sanità cremonese (medici, infermieri, educatori, psicologi, psichiatri, assistenti sanitari).

Ecco il programma:

27 gennaio 2016 ore 17.30

La cura; tonalità, ritmo, colore delle relazioni

Relatore: Laura Boella (Professore ordinario di Filosofia morale. Università Statale di Milano)

Sede: Teatro Ponchielli Cremona

28 gennaio 2016 ore 20.30

Due donne che ballano – Spettacolo teatrale

A cura di: Centro d’arte contemporanea Teatro Carcano

Sede: Teatro Ponchielli Cremona

Costo complessivo: 16 euro (biglietto spettacolo – posti in platea e palchi secondo disponibilità)

Modalità di pagamento: c/o biglietteria Teatro Ponchielli (orari: 10,30-13,30 e 16,30-19,30 /

il biglietto può essere ritirato anche il giorno stesso dello spettacolo 16,30-21,00)

Il progetto DiversaMente dialoghi vede la collaborazione fra il Teatro Ponchielli di Cremona e l’ASST di Cremona  e vede la partecipazione di: l’Assessorato alla Trasparenza, alla Vivibilità sociale, alle Pari Opportunità, l’Assessorato al Welfare di Comunità, ai Servizi alle famiglie e alla persona del Comune di Cremona.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024