Cremona 0372 405111 - Oglio Po 0375 2811

Dalla Thailandia al Trasfusionale di Cremona

Tipologia: Notizia

Una importante delegazione tailandese, composta da medici specialisti, ha visitato mercoledì servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’ASST di Cremona.

Personalità di spicco della sanità della Thailandia hanno seguito il dr. Massimo Crotti (direttore del servizio) nel percorso del sangue e del plasma, dal momento della donazione, alla lavorazione e allo stoccaggio. A fine visita un momento di incontro con il direttore generale Camillo Rossi e il direttore sanitario Salvatore Mannino.

È stata l’innovazione tecnologica ad attirare la delegazione tailandese, qui hanno visto all’opera le strumentazioni all’avanguardia, di cui il servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale è dotato.

A colpirli anche il rapporto del medico trasfusionista con il paziente, realtà molto diversa rispetta a quella tailandese, dove il medico non gioca un ruolo attivo nella relazione e nella terapia, ma solo nella raccolta e analisi di sangue e plasma.

La delegazione era composta da personale sanitario di grande spicco della sanità tailandese tra cui il direttore del centro nazionale raccolta sangue della croce rossa tailandese, i responsabili della banca del sangue del dipartimento di medicina trasfusionale degli ospedali di Bangkok, di Hatyai e Ubonratchatani.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024