Cuore di Maglia, nuova consegna all’Utin di Cremona

Tipologia: Notizia
Giovedì 10 marzo 2016, Carlo Poggiani (direttore UO) insieme a Monica Ravani (coordinatore infermieristico) e parte dello staff dell’UTIN di Cremona hanno ricevuto dalla delegazione cremonese di Cuore di Maglia tanti piccoli lavori in tema primaverile destinati ai piccoli pazienti. Scarpine piccolissime e cappellini buffi per scaldare i piccoli nati pretermine, copertine, corredini per bambini con famiglie in difficoltà, tutto rigorosamente fatto a mano, con filati pregiati, lana purissima, cashmere, merinos.
Presenti al momento della consegna anche due importanti sostenitori di Cuore di Maglia: Rotary Cremona con il presidente Giovanni Giusti e Inner Wheel con la presidente Cristina Groppali Scandelli.
Le terapie Intensive Neonatali di tutta Italia, compresa Cremona, apprezzano in modo particolare questi regali, perché rientrano nel protocollo Care. Rendere cioè più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito e accudito: questo, è stato provato, porta una parvenza di normalità e di speranza, ed ha effetti positivi sul neonato e sulla mamma.
Cuore di Maglia nasce nel 2008, da un’idea di Laura Nani. Un gruppo di amiche decide di rendersi utili, soprattutto ai bambini, con i loro lavori.
Cuore di Maglia è presente in una 51 Ospedali Italiani e in 6 Centri di Aiuto alla Vita, dove vengono programmate consegne mensili o semestrali.
A una stima di massima, le donne di Cuore di Maglia sparse per tutta Italia, hanno confezionato per i bambini circa 1500 copertine, e un numero non distante dai 3000 in termini di cuffiette e scarpine.
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024