8 marzo La salute delle donne

Tipologia: Notizia
Open day dalle 10 alle 16 con visite e consulenze gratuite senza prenotazione.
I servizi offerti?
Visite senologiche, ginecologiche, valutazione del rischio di tromboembolismo venoso, sostegno all’allattamento al seno, spazioxgiovani, sostegno alla genitorialità – rapporto genitori figli, nati per leggere, counseling, promozione della salute e dello screening.
Ospedale di Cremona, Consultorio Familiare integrato di Cremona, Ospedale Oglio Po, Consultorio Familiare integrato di Casalmaggiore, Fondazione Opera Pia Luigi Mazza.
L’iniziativa è patrocinata da Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Comune di Casalmaggiore, Comune di Pizzighettone, Ufficio Consigliera di Parità della provincia di Cremona.
La salute delle donne al centro dell’attenzione. Uno slogan che bene rappresenta lo spirito dell’Open Day organizzato dall’ASST di Cremona in collaborazione con ATS della Val Padana, Fondazione Opera Pia Luigi Mazza, Apom, Aipa, Amici dell’Ospedale, Croce Rossa Italiana, Andos, Amici dell’Oglio Po, Aida, Donne Senza Frontiere, Ipasvi e Avulss.
Un esempio di autentica sinergia fra pubblico e mondo del volontariato per un appuntamento che è ormai tradizione consolidata. Anche se, rispetto alle precedenti edizioni, c’è una novità che allarga la nostra proposta di salute: i consultori familiari integrati di Cremona e Casalmaggiore.
La legge regionale 23/2015 che ha riformato la sanità lombarda da gennaio 2016 ha attribuito alla neonata Azienda Socio – Sanitaria Territoriale parte delle attività della vecchia Asl, tra queste i Consultori familiari.
Consulta il Consultorio
Non solo donne, le iniziative sono rivolte a tutti.
· SOSTEGNO ALL’ALLATTAMENTO AL SENO Incontri individuali e di gruppo sulle buone pratiche dell’allattamento al seno e sostegno alla neogenitoralità. Esperienze pratiche di allattamento al seno.
· SPAZIOXGIOVANI Incontri individuali e di gruppo su tematiche adolescenziali. A Cremona realizzazione di un video promozionale dello Spazio Giovani a cura dei partecipanti.
· SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ, RAPPORTO GENITORI E FIGLI Consultazioni individuali, di coppia e familiari.
· NATI PER LEGGERE Spazio dedicato alla lettura guidata per i bambini e i loro genitori.
Obiettivo precipuo dell’Open Day è quello di diffondere la cultura della informazione e prevenzione sulla base del noto principio “prevenire è meglio che curare”. Se è vero che la diagnosi precoce favorisce e facilita la cura e in molti casi garantisce la guarigione, è altrettanto vero che il timore della malattia porta, spesso, a rimuovere il rischio. Per questo è importante non dare nulla per scontato e alimentare la corretta informazione rivolta al cittadino.
Fondamentale diventa quindi la collaborazione instaurata con l'Agenzia di Tutela della Salute. Infatti, le assistenti sanitarie dell’ATS della Val Padana saranno presenti durante la giornata dell’8 marzo per effettuare counseling e promozione della salute e dello screening.
Un ringraziamento a tutte le strutture coinvolte, al personale che si è reso disponibile, ai volontari, risorsa preziosa, e a tutti coloro che si sono prodigati nell’organizzazione di questa giornata dedicata alla salute della Donna.
Per informazioni:
URP Cremona
Tel 0372 405550 urp@asst-cremona.it
URP Casalmaggiore - Oglio Po
Tel 0375 281552 urp.op@asst-cremona.it
Opera Pia Fondazione Luigi Mazza
Tel 388 7553507 spizzi@fondazionemazza.it
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024