Mission, vision e valori

L’Azienda persegue i fini istituzionali di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività.

L'Azienda concorre con tutti gli altri soggetti erogatori del sistema, di diritto pubblico e di diritto privato, all'erogazione dei LEA e di eventuali livelli aggiuntivi definiti dalla Regione, nella logica di presa incarico della persona, garantendo la massima accessibilità e la libertà di scelta, l'equità delle prestazioni, l'ottimizzazione delle risorse, promuovendo l’integrazione ed il raccordo istituzionale con gli enti locali e con le organizzazioni sanitarie e del volontariato. Sviluppare il tema della presa in carico può rappresentare una grande opportunità per avviare un percorso di ridefinizione dell’attuale modalità di rapporti, che, maggiormente orientato alla de-burocratizzazione dei percorsi, punti in modo deciso alla valorizzazione del territorio, alla valorizzazione e specializzazione delle competenze dei professionisti, all’integrazione tecnico/operativa ed istituzionale da assumere come strumento per la realizzazione di un sistema a rete. Al fine di perseguire tali scopi, più specificatamente, il sistema organizzativo qui delineato è ispirato ai seguenti principi:

Rispetto della persona e collaborazione interna ed esterna degli operatori a tutti i livelli: sviluppare sistemi di ascolto e di monitoraggio della soddisfazione, promozione di un clima organizzativo improntato al benessere di utenti ed operatori.

Integrazione delle competenze: facilitazione del lavoro di gruppo, sviluppo di reti di collaborazione anche con soggetti esterni all’Azienda per offrire servizi integrati con quelli di altre strutture sanitarie e sociali della Provincia, partecipazione alle politiche dell'Agenzia di Tutela della Salute Val Padana.

Qualità: capacità dell’Azienda di promuovere e sviluppare qualità globale, quindi orientata alla persona e alle prestazioni erogate, alle relazioni interne, alla struttura e alle tecnologie.

Innovazione scientifica: in tutti i campi di propria competenza, promozione di tutte le forme di coordinamento e integrazione con il mondo della ricerca clinico-sanitaria.

Valutazione dei risultati: feed-back sull’attività dell’Azienda, delle articolazioni organizzative e dei singoli.

Crescita professionale di tutti i collaboratori: capacità dell’Azienda di fornire a tutti gli operatori l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e sviluppare appieno le proprie potenzialità.

Orientamento a tradurre in risultati concreti la programmazione regionale e locale: collegamento stabile e costruttivo con Regione Lombardia e con l’Azienda di Tutela della Salute Val Padana.

Ricerca costante integrazione dei servizi: fornire alla persona una prestazione che veda l’apporto positivo e coordinato nel tempo e nello spazio di tutte le articolazioni dell’Azienda.

Trasparenza dell’azione: individuazione per ciascuna decisione dei criteri di riferimento e dei risultati attesi.