Esami e visite

immagine

L’assistenza specialistica ambulatoriale comprende le visite, le prestazioni specialistiche di diagnostica strumentale e di laboratorio nonché le misure terapeutiche e riabilitative necessarie per il trattamento delle malattie ed inabilità.

IMPORTANTE

Dopo la sospensione delle attività per l'emergenza sanitaria da COVID-19, ripartono gradualmente le attività ambulatoriali all’interno dell’Ospedale di Cremona. Aperte le agende per alcune specialità:

  • ORTOPEDIA: prima visita, visita di controllo e visita Urgenza Differibile
  • ORTOPEDIA PEDIATRICA: (età 0-14 anni) prima visita e visita di controllo
  • DERMATOLOGIA: prima visita, visita di controllo e visita Urgenza Differibile
  • OTORINOLARINGOIATRIA: prima visita, visita di controllo e visita Urgenza Differibile
  • EMATOLOGIA: prima visita, visita di controllo e visita Urgenza Differibile
  • PROCTOLOGIA: prima visita e visita di controllo
  • GASTROENTEROLOGIA: prima visita, visita di controllo ed esami

Gli aggiornamenti e le informazioni utili saranno pubblicati sul sito www.asst-cremona.it e sui canali social aziendali.

 

Per prenotare una visita specialistica o un esame diagnostico con il Sistema Sanitario Nazionale è necessario avere:
•    la ricetta del medico;
•    il codice fiscale;
•    la tessera sanitaria;
•    eventuale documentazione di esenzione dal ticket.

E’ possibile prenotare:

  • telefonando al Contact Center Regionale (CCR): 800 638 638 da telefono fisso (gratis) oppure 02/99 95 99  (a pagamento) dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20
  • utilizzando i servizi di prenotazione Online dal PC o dal tablet;
  • utilizzando l’app SALUTILE Prenotazioni sullo smartphone;
  • telefonando al Centralino Unico Aziendale 0372 070040, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16
  • direttamente agli sportelli del CUP dell’ASST di Cremona;
  • andando nelle farmacie lombarde che aderiscono al servizio

.

 

Per prenotare una visita specialistica in regime di Libera Professione (a pagamento, scegliendo lo specialista) non è necessario avere l’impegnativa del medico, ma bisogna indicare correttamente la tipologia di prestazione richiesta.

E’ possibile prenotare:
  •  chiamando il numero 0372  070040, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16
  • direttamente agli sportelli del CUP dell’ASST di Cremona.

L'impegnativa del medico non è necessaria per la prenotazione delle visite attinenti le seguenti specialità:
•    Odontoiatria
•    Ostetricia e ginecologia
•    Pediatria (per gli assistiti non in carico al pediatra di libera scelta)
•    Psichiatria
•    Oculistica (limitatamente alla visita optometrica)
•    Neuropsichiatria infantile
 

In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento fissato, è NECESSARIO DISDIRE LA PRENOTAZIONE, almeno tre giorni lavorativi prima della data prevista.
La disdetta fatta in tempo utile permette ad un altro paziente di poter accedere al servizio e contribuisce al contenimento dei tempi di attesa.
La mancata disdetta comporta il pagamento della quota di partecipazione (ticket), come se la prestazione fosse stata eseguita.

 

La disdetta può essere effettuata con queste modalità: 

  • di persona presso tutti gli sportelli CUP dell’ASST di Cremona;
  • telefonando al Centralino Unico Aziendale 0372 070040, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16
  • al di fuori dagli orari indicati e nei giorni festivi lasciando un messaggio alla segreteria telefonica del numero 0372 070040, indicando nome, cognome, n. prenotazione e recapito telefonico al quale essere ricontattati. La richiesta verrà presa in carico dagli operatori il primo giorno lavorativo successivo.
  • inviando una e-mail a: disdetta.poop@asst-cremona.it (Ospedale Oglio Po).

 

Le disdette via e-mail o con messaggio vocale devono contenere le seguenti informazioni:
•    cognome, nome e data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione;
•    data in cui è prevista la prestazione;
•    numero di prenotazione (riportato sul foglio di prenotazione rilasciato allo sportello o comunicato dagli operatori del Contact Center);
•    numero di telefono per eventuali necessità di contatto da parte degli operatori.

 

RICORDA: ANNULLARE L’APPUNTAMENTO NON COSTA NIENTE