Esami e visite

immagine

L’assistenza specialistica ambulatoriale comprende le visite, le prestazioni specialistiche di diagnostica strumentale e di laboratorio nonché le misure terapeutiche e riabilitative necessarie per il trattamento delle malattie ed inabilità.

Per prenotare una visita specialistica o un esame diagnostico con il Sistema Sanitario Nazionale è necessario avere:
•    la ricetta del medico;
•    il codice fiscale;
•    la tessera sanitaria;
•    eventuale documentazione di esenzione dal ticket.

E’ possibile prenotare:
•    utilizzando i servizi di prenotazione Online dal PC o dal tablet;
•    utilizzando l’app SALUTILE Prenotazioni sullo smartphone;
•    telefonando al Contact Center Regionale 800 638 638 (da cellulare il numero è 02 999599 ed è a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario);
•    direttamente agli sportelli del CUP dell’ASST di Cremona;
•    andando nelle farmacie lombarde che aderiscono al servizio.

 

Per prenotare una visita specialistica in regime di Libera Professione (a pagamento, scegliendo lo specialista) non è necessario avere l’impegnativa del medico, ma bisogna indicare correttamente la tipologia di prestazione richiesta.

E’ possibile prenotare:
  • chiamando il numero 0372 405417 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14
  • direttamente agli sportelli del CUP dell’ASST di Cremona.

L'impegnativa del medico non è necessaria per la prenotazione delle visite attinenti le seguenti specialità:
•    Odontoiatria
•    Ostetricia e ginecologia
•    Pediatria (per gli assistiti non in carico al pediatra di libera scelta)
•    Psichiatria
•    Oculistica (limitatamente alla visita optometrica)
•    Neuropsichiatria infantile
 

In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento fissato, è NECESSARIO DISDIRE LA PRENOTAZIONE, almeno tre giorni lavorativi prima della data prevista.
La disdetta fatta in tempo utile permette ad un altro paziente di poter accedere al servizio e contribuisce al contenimento dei tempi di attesa.
La mancata disdetta comporta il pagamento della quota di partecipazione (ticket), come se la prestazione fosse stata eseguita.

 

La disdetta può essere effettuata con queste modalità: 

•    di persona presso tutti gli sportelli CUP dell’ASST di Cremona;
•    telefonando al numero verde 800 638 638, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 (da cellulare, a pagamento 02 999599);
•    lasciando un messaggio vocale al numero 0372 408456 (Ospedale di Cremona) oppure allo 0375 281401 (Ospedale Oglio Po). 
La casella vocale è attiva 24h ore su 24h tutti i giorni dell’anno ed è dedicata esclusivamente alle cancellazioni; non deve essere utilizzata per richiedere una nuova prenotazione.
•    inviando una e-mail a: disdetta.poc@asst-cremona.it (Ospedale di Cremona); disdetta.poop@asst-cremona.it (Ospedale Oglio Po).

 

Le disdette via e-mail o con messaggio vocale devono contenere le seguenti informazioni:
•    cognome, nome e data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione;
•    data in cui è prevista la prestazione;
•    numero di prenotazione (riportato sul foglio di prenotazione rilasciato allo sportello o comunicato dagli operatori del Contact Center);
•    numero di telefono per eventuali necessità di contatto da parte degli operatori.

 

RICORDA: ANNULLARE L’APPUNTAMENTO NON COSTA NIENTE