Assistenza sanitaria e protesica di Casalmaggiore
Assistenza sanitaria e protesica
Descrizione:
Il Servizio di assistenza sanitaria e protesica di Casalmaggiore si trova presso la Casa di Comunità in Piazza Garibaldi, 3.
Il servizio si occupa di:
- iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- scelta/revoca del medico o pediatra di famiglia
- assistenza sanitaria all'estero
- esenzione ticket
- fornitura ausili
- fornitura protesi
Assistenza sanitaria e protesica
Il Servizio di assistenza sanitaria e protesica di Casalmaggiore si trova presso la Casa di Comunità in Piazza Garibaldi, 3.
Il servizio si occupa di:
- iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- scelta/revoca del medico o pediatra di famiglia
- assistenza sanitaria all'estero
- esenzione ticket
- fornitura ausili
- fornitura protesi
Contatti
Giuseppina Baratta - Maria Carla Stringhini
Tel. 0375 284123-22
Orari segreteria
dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14
- Si accede ai servizi solo se non si è positivi al Coronavirus;
- è consigliato l'utilizzo della mascherina FFP2 per i pazienti fragili o in caso di sintomatologia respiratoria;
- all’ingresso e all'uscita dei servizi è consigliato igienizzarsi le mani;
- è importante rispettare gli orari degli appuntamenti per evitare sovrapposizioni e assembramenti.
Medico
- Aristide Dall’Argine
Amministrativi
- Giuseppina Baratta
- Maria Carla Stringhini
- Mirella Vezzoni
- Barbara Cortellazzi
- Francesca Schizzi
- Massimiliano Valenti
- Orietta Marina Romito
- Franca Stringhini
Infermieri
- Lorena Bergamaschi
- Graziella Bianchini
Contatti
Tel. 0375 284120-121, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30
E-mail: assintegrativa.casal@asst-cremona.it
Come si accede
Senza prenotazione, muniti di Tessera Sanitaria
Orari di apertura
Lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 16.30
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Servizi erogati
- Iscrizione al servizio sanitario nazionale
- Esenzioni Ticket: per età e reddito - per patologia cronica e/o rara – per invalidità
- Assistenza sanitaria agli stranieri
- Assistenza all'estero
- Dializzati: trasporto e rimborsi
Come si accede
Senza prenotazione direttamente agli sportelli di Scelta e Revoca con la seguente documentazione:
Iscrizione al servizio sanitario nazionale
- codice fiscale
- autocertificazione di residenza
- eventuale tessera sanitaria della ASL o ATS di provenienza
- documento di identità dell'interessato (nel caso di persona delegata).
Esenzioni ticket per patologia cronica
- certificazione rilasciata da un Medico Specialista di Struttura pubblica o Privata Accreditata;
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Esenzioni ticket per malattia rara
- certificazione su apposita modulistica rilasciata dal Presidio ospedaliero abilitato a fare diagnosi di Malattia Rara
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
In tutti gli altri casi, il cittadino riceverà adeguate informazioni presentandosi direttamente agli sportelli Scelta/Revoca.
Come si accede ai servizi
Senza prenotazione muniti di:
- delega scritta e copia del documento d'identità nel caso in cui ci si avvalga del servizio per conto di altri;
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) ed eventuale esenzione dal ticket dell'interessato;
- Piano Terapeutico del Medico Specialista di struttura pubblica accreditata o, nei soli casi di pannoloni e diabete non complicato, del Medico di famiglia attestante la motivazione clinica della richiesta, tipo del presidio richiesto e fabbisogno.
Ufficio Protesi (letti, carrozzine, materassi, microinfusori e sensori per diabete, protesi acustiche e visive) e ausili (nutrizione, ossigeno-ventiloterapia, distribuzione farmaci)
Tel. 0375 284130 - 0375 284133, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e-mail: uffprotesi.casal@asst-cremona.it
Orari di apertura
Lunedì e giovedì dalle 10 alle 14
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Ufficio Ausili per incontinenza
Tel. 0375 284131 e-mail: curesociosanitarie.casal@asst-cremona.it
Orari di apertura
Martedì dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì dalle 13.30 alle 18
Ambulatorio infermieristico ausili per incontinenza
Orari di apertura
Martedì dalle 8 alle 12
Giovedì dalle 13 alle 18
Prestazioni erogate
Fornitura di:
- presidi monouso per incontinenza ad assorbenza (pannoloni)
- presidi per incontinenza a raccolta (cateteri, stomie)
- ausili per automonitoraggio glicemia per diabetici
- prodotti dietetici per celiachia
- prodotti dietetici per nefropatia e altre intolleranze
- Ossigeno/Ventilo Terapia Domiciliare
- Nutrizione Artificiale Domiciliare (Enterale e Parenterale)
- Farmaci e presidi per Malattie Rare
Ad alcune categorie di cittadini, affetti da particolari patologie che causano disabilità, viene garantita la fornitura di:
- ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustica, protesi oculare, protesi mammaria, busto ortopedico, calzature ortopediche, plantari, carrozzina, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc …);
- ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letto ortopedico, materasso antidecubito, sollevatore, carrozzina di serie, sedia per WC e doccia, rialzo per WC.
Aventi diritto
Persone:
- con invalidità civile, di guerra e per servizio, cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, in relazione alle menomazioni accertate dalle competenti commissioni mediche;
- con invalidità civile, di guerra e per servizio, cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, affette da gravissime patologie evolutive o degenerative che hanno determinato menomazioni permanenti insorte in epoca successiva al riconoscimento dell’invalidità, in relazione alle medesime menomazioni, accertate dal medico specialista;
- che hanno presentato istanza di riconoscimento dell’invalidità cui siano state accertate, dalle competenti commissioni mediche , menomazioni che comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo, in relazione alle suddette menomazioni;
- in attesa di accertamento dell’invalidità per le quali il medico specialista prescrittore attesti la necessità ed urgenza di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un piano riabilitativo-assistenziale, in relazione alle menomazioni certificate ai fini del riconoscimento dell’invalidità;
- laringo-tracheostomizzate;
- ricoverate in una struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per le quali il medico responsabile dell’unità operativa certifichi la presenza di una menomazione grave e permanente e la necessità e l’urgenza dell’applicazione di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio prima della dimissione. Contestualmente deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità;
- amputate di arto, le donne con malformazione congenita che comporti l’assenza di una o di entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria ovvero che abbiano subito un intervento di mastectomia e le persone che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, in relazione alle suddette menomazioni;
- affette da una malattia rara, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia;
- con grave disabilità transitoria, assistite in regime di ospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata, su prescrizione dello specialista.
-
minorenni che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità grave e permanente.