Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti einformazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
- COME PRESENTARE ISTANZA DI ACCESSO CIVICO “SEMPLICE”
A norma dell’art. 5 comma 1 del D.Lgs n. 33 del 14 marzo 2013, qualora la Pubblica Amministrazione obbligata alla pubblicazione dei documenti, informazioni o dati previsti dalla legge non vi abbia provveduto, ciascun cittadino ha il diritto di richiederli all’amministrazione stessa, senza obbligo di motivazione specifica.
La richiesta di accesso civico deve essere presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dott.ssa Marianna Bonfanti (tel. 0372/405206), mediante e-mail al seguente indirizzo: responsabile.trasparenza@asst-cremona.it oppure presentazione della richiesta a mezzo posta, fax ( unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità) o direttamente presso gli uffici utilizzando l'apposito modulo, o per via telematica secondo le modalità previste dall' art. 65 del Decreto Legislativo 7.3.2006, n. 82.
Entro 30 giorni dalla richiesta, i documenti, dati o informazioni mancanti saranno resi disponibili e scaricabili gratuitamente dall’area Amministrazione Trasparente, previa comunicazione via e-mail da parte del Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza, con indicazione del relativo collegamento ipertestuale. Se dalla verifica risultasse che il documento, l'informazione o il dato richiesti sono già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, verrà inviata comunque una e-mail indicante il collegamento ipertestuale.
Titolare del potere sostitutivo in caso di ritardo o mancata risposta, è il Direttore Amministrativo (direzione.strategica@asst-cremona.it). Quest’ultimo provvederà senza ulteriore ritardo e comunque entro 15 giorni.
Ultimo aggiornamento: $dateUtil.getDate($articleDisplayDate, "dd/MM/yyyy", $locale)