CUP

Descrizione:

Il centro unico di prenotazione (CUP) è un servizio amministrativo con la funzione di gestire le prenotazioni necessarie per l'erogazione di vari servizi, come analisi, esami e visite mediche specialistiche, velocizzando l'accesso alle prestazioni sanitarie.

Presso il CUP è possibile:

  • prenotare prestazioni sanitarie tramite Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e pagare il ticket
  • prenotare e pagare prestazioni in libera professione 
  • ritirare i referti diagnostici
  • chiedere copia di cartelle cliniche o documentazione sanitaria prodotta in ospedale
  • registrarsi per accedere a prericoveri e ricoveri ospedalieri
I MINORI NON POSSONO ACCOMPAGNARE IL GENITORE/TUTORE CHE ACCEDE PER VISITE O ESAMI

CUP

Il centro unico di prenotazione (CUP) è un servizio amministrativo con la funzione di gestire le prenotazioni necessarie per l'erogazione di vari servizi, come analisi, esami e visite mediche specialistiche, velocizzando l'accesso alle prestazioni sanitarie.

Presso il CUP è possibile:

  • prenotare prestazioni sanitarie tramite Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e pagare il ticket
  • prenotare e pagare prestazioni in libera professione 
  • ritirare i referti diagnostici
  • chiedere copia di cartelle cliniche o documentazione sanitaria prodotta in ospedale
  • registrarsi per accedere a prericoveri e ricoveri ospedalieri
I MINORI NON POSSONO ACCOMPAGNARE IL GENITORE/TUTORE CHE ACCEDE PER VISITE O ESAMI

OSPEDALE DI CREMONA
Padiglione 12, Largo Priori 1

Orari sportelli CUP Cremona: dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle 18, il sabato dalle 7.30 alle 12.30.

OSPEDALE OGLIO PO
Piano terra, Via Staffolo 51 - Vicomoscano (Casalmaggiore)

Orari sportelli CUP Oglio Po: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30.

CASA DI COMUNITÀ DI CASALMAGGIORE
Piano terra, Piazza Garibaldi 3

Orari sportelli CUP Casalmaggiore: lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 16.30; martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.

SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Le prenotazioni di visite ed esami con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) possono essere effettuate:

LIBERA PROFESSIONE

Per prenotare una visita specialistica in regime di Libera Professione (a pagamento, scegliendo lo specialista) non è necessario avere l’impegnativa del medico, ma bisogna indicare correttamente la tipologia di prestazione richiesta.

È possibile prenotare:

Per prenotare una visita specialistica o un esame diagnostico con il Sistema Sanitario Nazionale è necessario avere:

  • la ricetta del medico
  • il codice fiscale
  • la tessera sanitaria
  • eventuale documentazione di esenzione dal ticket

L'impegnativa del medico non è necessaria per la prenotazione delle visite attinenti le seguenti specialità:

  • Odontoiatria
  • Ostetricia e ginecologia
  • Pediatria (per gli assistiti non in carico al pediatra di libera scelta)
  • Psichiatria
  • Oculistica (limitatamente alla visita optometrica)
  • Neuropsichiatria infantile

L’indicazione della tipologia dell’accesso (primo accesso/controllo) è riportata sulla prescrizione a cura del medico prescrittore, che può compilare anche la classe di priorità che comporta la garanzia di esecuzione entro i seguenti limiti:

  • U (Urgente) da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore
  • B (breve) da eseguire entro 10 giorni
  • D (differibile) da eseguire entro 30 giorni per le visite e 60 giorni per gli accertamenti diagnostici
  • P (programmata) da eseguire entro 120 giorni

In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento fissato, È NECESSARIO DISDIRE LA PRENOTAZIONE almeno tre giorni lavorativi prima della data prevista.
La disdetta fatta in tempo utile permette ad un altro paziente di poter accedere al servizio e contribuisce al contenimento dei tempi di attesa.
Ai sensi dell’art. 3 comma 15, del Decreto legislativo n. 124/98 e della DGR n. 7766/2017, la mancata disdetta comporta il pagamento della quota di partecipazione (ticket), come se la prestazione fosse stata eseguita.

La disdetta può essere effettuata con queste modalità: 

Le disdette via e-mail devono contenere le seguenti informazioni:

  • cognome e nome
  • data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione
  • data in cui è prevista la prestazione
  • numero di prenotazione (riportato sul foglio di prenotazione rilasciato allo sportello o comunicato dagli operatori del Contact Center)
  • numero di telefono per eventuali necessità di contatto da parte degli operatori.
RICORDATI: ANNULLARE L’APPUNTAMENTO NON COSTA NIENTE

Le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, salvo esenzioni, sono soggette al pagamento di un ticket. Il ticket può essere pagato in contanti, con Bancomat, con Carta di Credito, assegni bancari.

PAGA IL TICKET CON PAGO PA
DI PERSONA

OSPEDALE DI CREMONA
Padiglione 12, Largo Priori 1

Orari ritiro referti Cremona: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18, il sabato dalle 7.30 alle 12.30.

OSPEDALE OGLIO PO
Piano terra, Via Staffolo 51 - Vicomoscano (Casalmaggiore)

Orari ritiro referti Oglio Po: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

CASA DI COMUNITÀ DI CASALMAGGIORE
Piano terra, Piazza Garibaldi 3

Orari ritiro referti Casalmaggiore: lunedì e venerdì, dalle 8 alle 16; martedì e venerdì dalle 8 alle 12.30.

IMPORTANTE
Il risultato di ogni esame è strettamente personale per cui gli operatori sono autorizzati a consegnare i referti solo agli interessati, oppure ad altre persone, purché in possesso di delega scritta, di un documento di riconoscimento e di un documento dell’interessato (in originale o in copia). Si raccomanda di verificare le indicazioni presenti sul foglio di ritiro rilasciato all’atto dell’effettuazione della prestazione.

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Puoi accedere al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e consultare/scaricare i tuoi referti attraverso:

  • Identità digitale SPID: richiedi la tua identità a un identity provider di tua scelta. Per accedere dovrai inserire il tuo Codice Fiscale, la password e un codice temporaneo reso disponibile tramite l’app dell’identity provider o tramite SMS.
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE): devi disporre del PIN (Personal Identification Number presente nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta e nella lettera di accompagnamento al ritiro della CIE), e il lettore di smart card contactless (in questo caso occorre anche specifico software) oppure uno smartphone dotato di interfaccia NFC e app CieID.