Corsi

immagine

I corsi di accompagnamento alla nascita nascono dalla stretta collaborazione tra ospedale e consultori, per offrire alle future mamme e papà un percorso più completo e innovativo.

 

Il corso prevede un solo programma, caratterizzato da diverse fasi che disegnano un percorso integrato ospedale/consultorio. Questo comporta un nuovo approccio - ideativo e pratico/organizzativo - che coinvolge diversi professionisti che perseguono obiettivi comuni: il bene e la salute di mamma e bambino, la tutela e la promozione dei reparti di ostetricia, dei punti nascita e dei consultori.

I corsi sono strutturati in 8 incontri:

  • 4 incontri teorici dedicati a: travaglio, parto, dolore, skin to skin, allattamento, neonato ed il rooming in, puerperio, ritorno a casa. Sede l’UO di Ostetricia dell’Ospedale di Cremona
  • 4 incontri pratici dedicati a: la pratica della fisicità “a terra” e “in acqua”. Sede: Consultorio di Cremona (Edificio B - Via San Sebastiano, 14) e Piscina Yousporting (Via Castelleone, 64).

A curare il corso sono: Ostetriche, Ginecologi, Anestesisti, Infermiere e Assistenti Sanitarie dell’ASST di Cremona.

Per informazioni/ iscrizioni:

UO Ostetricia, Ospedale di Cremona (7° piano), Largo Priori 1,

tel. 0372 405225

Consultorio di Cremona, Via San Sebastiano 14 (edificio B),

tel. 0372 497791 -  798

e-mail: consultorio.salutedonna@asst-cremona.it

Per supportare ed informare i futuri genitori adottivi, il Centro adozioni dell’ASST di Cremona organizza periodicamente un corso di preparazione all’adozione.

Il corso è strutturato secondo il modulo definito dalle linee guida della Regione Lombardia (Protocollo Operativo Coordinato ai sensi della L. 476/98 approvato con DGR n. VII/2992 del 29 Dicembre 2000) e prevede quattro incontri tematici:

  • Dall’idea alla scelta adottiva. La coppia, la sterilità, il progetto adottivo: desideri, motivazioni ed aspettative.
  • Percorsi giuridici dell’adozione nazionale e internazionale: come presentare la propria disponibilità, la legislazione di riferimento, il percorso conoscitivo con il Centro Adozioni. L’affido etero - familiare e la continuità affettiva.
  • L’adozione internazionale. Incontro con un Ente autorizzato all’adozione internazionale.
  • Il bambino adottivo: aspetti etnici, età, storia del bambino, la salute fisica e psichica. Il punto di vista del bambino. Riflessioni guidate con l’ausilio di filmati inerenti l’adozione.

Per informazioni

Centro Adozioni, tel. 0372 497784, e-mail: adozioni.cremona@asst-cremona.it

I consultori di Cremona e Casalmaggiore organizzano incontri di gruppo monotematici aperti a neogenitori e familiari. I temi affrontati sono: pianto, sonno, gioco, allattamento ed alimentazione complementare, legame mamma-bambino, prevenzione della morte in culla, prevenzione incidenti domestici, corrette modalità di trasporto di neonati e bambino, convivenza con gli animali domestici. Inoltre offrono counseling individuale su specifiche tematiche.

Modalità di accesso

Per conoscere il calendario degli eventi è necessario contattare direttamente o telefonicamente gli operatori delle varie sedi consultoriali.

Documenti richiesti

Tessera sanitaria e codice fiscale se non si è ancora in possesso della nuova tessera sanitaria elettronica.

Il servizio è gratuito.