Certificazioni medico legali

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Si tratta di certificati sanitari previsti da specifiche norme di legge che attestano l’idoneità e/o determinati requisiti psicofisici del richiedente. Il servizio preposto al rilascio di questi certificati è la Medicina Legale Territoriale di Cremona e Casalmaggiore.

Il Servizio di Medicina Legale accede giornalmente al sistema informativo dell’INPS, per prendere in carico le istanze presentate telematicamente, cioè inserite nel database INPS.

Sulla base della cronologia delle istanze presenti, provvede alla convocazione degli utenti, secondo apposito calendario. Ogni assistito richiedente l’accertamento è convocato a mezzo posta inviata con congruo anticipo (circa 40gg prima).

Nella convocazione vengono specificate sede, data, ora e documentazione amministrativa e sanitaria da presentare in commissione.

Terminata la vista di accertamento, il personale amministrativo dell’ufficio provvede all’invio dell’intero fascicolo, comprensivo della documentazione sanitaria prodotta dall’utente, al Centro Medico Legale dell’INPS, ente preposto a convalidare o sospendere la proposta di giudizio espresso dalla Commissione Medica del Servizio Medicina Legale dell’ASST di Cremona.

L’inoltro dell’esito finale all’utente è a carico dell’INPS.

Documenti necessari per presentare la domanda di accertamento stati invalidanti:

  • certificato medico redatto in forma telematica all’INPS di residenza e rilasciato in copia all’interessato
  • presentazione della domanda tramite patronato o direttamente dall’interessato se in possesso del codice Pin rilasciato dall’INPS

L’interessato richiede la visita per il rilascio di contrassegno per la circolazione e la sosta delle persone disabili. Viene fissata una convocazione a visita ambulatoriale.

Come prenotare la visita per il rilascio del certificato:
Di persona presso gli uffici negli orari di apertura, oppure telefonando al numero 0372 408601, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12 oppure tramite e-mail a medlegale.cremona@asst-cremona.it 

Documentazione richiesta:

  • copia carta d'identità

  • verbale di invalidità civile

  • documentazione sanitaria

Come prenotare la visita per rilascio del certificato
Di persona presso gli uffici negli orari di apertura, oppure telefonando al numero 0372 408601, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12 oppure tramite e-mail a medlegale.cremona@asst-cremona.it .

Documenti necessari per la visita:

  • Documento d’identità in corso di validità

  • Tessera sanitaria

  • Certificato anamnestico rilasciato dal medico curante

  • Eventuale documentazione sanitaria

  • Certificato di rifrazione lenti (se porta occhiali)

Costo del servizio:

  • € 40,00 per la visita, pagamento da effettuare con apposito modulo pagoPA generato dalla Segreteria

  • € 16,00 per la marca da bollo

 

Rilascio/Rinnovo patente di guida monocratica: l’utente può prenotare la visita ambulatoriale di persona, telefonicamente al numero 0372408601, tramite e-mail all’indirizzo medlegale.cremona@asst-cremona.it. L’utente dovrà produrre i versamenti per i diritti dovuti al Ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibile e una fotografia formato tessera. Dovrà inoltre compilare l’autocertificazione dei precedenti morbosi.

Rilascio/Rinnovo patente nautica: l’utente può prenotare la visita ambulatoriale di persona, telefonicamente al numero 0372408601, tramite e-mail all’indirizzo medlegale.cremona@asst-cremona.it.

La documentazione da produrre è:

  • Visita diabetologica: in caso sia affetto da diabete
  • Valutazione oculistica con parametri visivi e campo visivo binoculare: dovrà essere specificata la sussistenza di una sensibilità cromatica sufficiente a distinguere rapidamente e con sicurezza colori fondamentali (rosso, verde, blu), un’acuità visiva crepuscolare (OD e OS), assenza di scotoma centrale e paracentrale. Inoltre nel caso di soggetti ultra sessantenni, o diabetici, o affetti da glaucoma o neurootticopatie, o da cheratopatie o da malattie degenerative corio retiniche, deve essere accertata la sensibilità al contrasto spaziale
  • Tempi di reazione a stimoli semplici e complessi, luminosi ed acustici (si effettuano presso la Medicina Legale Territoriale)
  • altri accertamenti specialistici e/o strumentali: solo se indicati sulla base dell’anamnesi e della visita medic
  • Marca da bollo di € 16,00
  • Copia dell’avvenuto pagamento della prestazione da effettuare con PAGO PA di € 63,00
  • 1 fotografia formato tessera

 

Rilascio/Rinnovo/revisione di Patente di guida in Commissione Medica Locale Patenti

La Commissione Medica Locale Patenti è istituita ai sensi dell’art. 330 del regolamento attuativo del Codice della Strada.

Si rivolgono alla Commissione i conducenti:

  • Affetti da minorazioni degli arti
  • Hanno superato i 60 anni di età in possesso di patente categoria D-DE
  • Hanno superato i 65 anni di età in possesso di patente categoria C-CE
  • Sono sottoposti a revisione della patente di guida dalla Prefettura o dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile (M.C.T.C.)
  • Sono sottoposti a revisione della patente di guida per art. 186 CDS (guida in stato di ebbrezza alcolica) o per at. 187 CDS (guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti)
  • Sono affetti da patologie previste dall'art. 320 del regolamento attuativo del Codice della Strada.

Come accedere al servizio
La domanda va presentata di persona con almeno 4 mesi di anticipo dalla scadenza della validità della patente.
L’utente può recarsi in ufficio per richiedere l’appuntamento per la visita con la domanda già compilata, l’autocertificazione se si tratta di rinnovo della patente di guida o con il certificato medico (anamnestico) se trattasi di revisione. Deve presentare inoltre i versamenti relativi al costo stabilito dalla Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile (bollettini postali rossi disponibili presso gli uffici delle poste) e una fotografia formato tessera.

Per costi, patologie di competenza e modalità vedere la modulistica, scaricabile nella sezione "allegati".

La modulistica è scaricabile nella sezione "ALLEGATI".

Per informazioni: tel 0372 408608

 

 

 

 

La lavoratrice, qualora presenti gravi complicanze della gravidanza o preesistenti forme morbose, che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, indipendentemente dalla mansione svolta, ha diritto all'astensione obbligatoria dal lavoro per gravidanza a rischio.

Come accedere al servizio
La domanda può essere presentata dall'interessata, o suo delegato, di persona presso gli uffici negli orari di apertura o tramite email all'indirizzo medlegale.cremona@asst-cremona.it.
Per il rilascio del provvedimento, è necessario produrre la seguente documentazione:

  • originale del certificato medico dello specialista ginecologo (di struttura pubblica/accreditata) attestante la gravidanza a rischio, la patologia da cui è affetta, la settimana di gestazione, la data presunta del parto, la diagnosi e la prognosi;

  • documento di identità in corso di validità.

La lavoratrice deve, inoltre, fornire i dati identificativi del datore di lavoro.