Ufficio di Pubblica Tutela
Ufficio di Pubblica Tutela (UPT)
L’Ufficio di Pubblica Tutela, è un ufficio autonomo ed indipendente definito dalla Regione Lombardia (D.G.R. n. VIII/10884 del 23/12/2009 e s.m.D.G.R. n. 1036 del 2/10/2023) con l’obiettivo di fornire ai cittadini, soprattutto ai più fragili, un supporto per la tutela dei propri diritti, previsti dalla legislazione nazionale e regionale, verificando, inoltre, che siano rispettate le condizioni stabilite nelle carte dei servizi.
L'Ufficio di Pubblica Tutela svolge in particolare le seguenti attività:
- segnala all'ente di appartenenza disfunzioni nell'erogazione di servizi e prestazioni al fine di evitare l'insorgere di contenziosi;
- si raccorda con il difensore regionale e con altri organismi di tutela per risolvere in via consensuale questioni sollevate dagli utenti;
- verifica che l'accesso alle prestazioni rese dalle unità d'offerta sanitarie e sociosanitarie avvenga alle condizioni previste nella carta dei servizi.
Il servizio è rivolto a:
- cittadini
- associazioni portatrici di interessi diffusi
Responsabile UPT: Bruna Masseroni
Il Responsabile dell’UPT opera in modo assolutamente autonomo e indipendente dall’amministrazione (L.R. n. 9 del 06/06/2019, all’art.35 - inserimento dell’art.23 bis nella L.R. n.33/09). Collabora con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ed i Direttori/Responsabili di tutti i Dipartimenti e Strutture aziendali per favorire l’esercizio delle sue funzioni.
La responsabilità dell’UPT è affidata dal Direttore Generale, su proposta della Conferenza dei Sindaci, a persona qualificata, non dipendente dal servizio sanitario e sulla base di apposito avviso pubblico.
UPT OSPEDALE DI CREMONA
Largo Priori,1 - Cremona
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Contatti
Tel.: 0372 408728 e-mail: upt@asst-cremona.it
UPT OSPEDALE OGLIO PO
Via Staffolo, 51 - Vicomoscano di Casalmaggiore
Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 11 alle 14
Contatti
Tel.: 0372 408728 e-mail: upt@asst-cremona.it
È importante sapere che:
- le segnalazioni anonime non verranno prese in considerazione;
- l'accogliemento delle segnalazioni è garantito solo se saranno forniti moduli completi, leggibili, datati e firmati;
- in caso di segnalazioni fatte per conto di altri, è necessario compilare e firmare il modulo anche nell'ultima parte di delega , allegando copia dei documenti di identità del delegato e delegnate.
Le segnalazioni possono essere:
- consegnate di persona negli orari di apertura dell'UPT;
- inviate tramite email agli indirizzi riportati in "CONTATTI".