Tirocini e Frequenze

immagine

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona rende disponibile l’utilizzazione delle conoscenze teoriche e pratiche presenti all’interno delle sue strutture al fine permettere lo svolgimento di tirocini curriculari e frequenze volontarie.

TIROCINI CURRICULARI

Per tirocinio curriculare si intende un periodo di frequenza da svolgere presso le strutture dell’ASST di Cremona finalizzato all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento specifici di percorsi di istruzione o formazione di livello secondario, terziario, dottorati, master universitari o realizzati da istituti di alta formazione accreditati da enti riconosciuti in ambito nazionale o internazionale e, in generale, percorsi formativi che rilasciano un titolo o una certificazione con valore pubblico.

Presso le strutture di ASST di Cremona possono essere svolti tirocini di orientamento e formazione per:

  • corsi di laurea delle professioni sanitarie, medicina e area psico-sociale;
  • corsi di laurea settore giuridico-amministrativo e comunicazione;
  • l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo ex  D.M. 445/2001 (pre e post laurea);
  • contratti di formazione Specialistica;
  • l’iscrizione agli Albi Professionali;
  • le scuole di specializzazione in Psicoterapia;
  • le scuole di formazione professionale (ASA, OSS, ecc.);
  • l’ambito dell’ex Alternanza scuola-lavoro.

Presupposto per l’attivazione di tirocini curriculari è la stipula di apposita convenzione che può essere chiesta, in qualità di soggetto promotore, da una scuola media secondaria, da una università e da istituti ed enti che rilasciano un titolo o una certificazione con valore pubblico.

FREQUENZE VOLONTARIE

Per frequenza volontaria si intende un periodo di frequenza post diploma o laurea da svolgere presso le strutture dell’ASST di Cremona a fini di studio, formazione o ricerca, finalizzate all’esclusiva osservazione delle attività svolte nelle stesse.

Il tirocinio curriculare e la frequenza volontaria non configurano alcun rapporto di impiego con l’ASST di Cremona, nemmeno a carattere precario, né può essere inteso come presupposto al suo futuro costituirsi.
Non danno diritto ad alcun compenso e non prevedono alcun onere finanziario a carico dell’ASST di Cremona.

Responsabile Corsi di Laurea, Convenzioni Enti e Università: Adele Luccini
Tel. 0372 408148 e-mail: adele.luccini@asst-cremona.it

Segreteria Ufficio Stage: Aurora Sozzi, Antonella Mancastroppa
Tel. 0372 405186  e-mail: ufficio.stage@asst-cremona.it

Orario utenti (telefono e sportello): dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.30 alle ore 16

Sede
Padiglione n. 4, (piano seminterrato), Ospedale di Cremona 
accesso da Largo Priori, 1 - 26100 Cremona

L’ASST di Cremona garantisce l’opportunità di effettuare gli stages previsti dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola - Lavoro) da parte di studenti del secondo ciclo di istruzione.

Presupposto per l’attivazione degli stages è la stipula di apposite convenzioni; non è possibile iniziare la frequenza prima che sia stata concessa formale autorizzazione da parte della struttura ospitante.

I tirocinanti che frequentano i settori dell’Area Medica dovranno essere muniti di camice bianco.

Gli Istituti Superiori che intendono far svolgere lo stage ai propri studenti presso le strutture dell’ASST di Cremona, devono inviare una richiesta compilando l'apposito modulo 30 giorni prima dell’inizio della frequenza.

Qui di seguito i moduli scaricabili e compilabili. 
 

Di cosa si tratta

Il contratto di formazione specialistica è finalizzato esclusivamente all’acquisizione delle capacità professionali inerenti al titolo di specialista, attraverso la frequenza programmata delle attività didattiche formali e lo svolgimento di attività assistenziali funzionali alla progressiva acquisizione delle competenze previste dall'ordinamento didattico delle Scuole di Specializzazione.

Requisiti necessari

Presupposto per l’attivazione dei contratti di formazione specialistica è la stipula di apposita convenzione che deve essere chiesta, in qualità di Soggetto Promotore, da una Università/Scuola di Specializzazione: senza convenzione tra le parti non è possibile procedere ad autorizzare lo svolgimento della formazione specialistica presso l'ASST di Cremona.

Una volta formalizzata la convenzione, l'Università/Scuola di specializzazione dovrà comunicare con almeno 20 giorni di anticipo all'Ufficio Stage dell'ASST di Cremona la data ideale di inizio frequenza dello specializzando.

A sua volta, lo specializzando dovrà attendere formale autorizzazione da parte dell'Ufficio Stage dell'ASST di Cremona per poter iniziare il periodo di formazione specialistica presso le strutture aziendali.