Qualità e Risk Management

Descrizione:

La struttura semplice di Qualità e risk management contribuisce alla formulazione delle strategie necessarie all'affermazione, allo sviluppo ed al controllo della qualità dell'assistenza sanitaria e ha le seguenti competenze:

  • promuovere, divulgare e monitorare esperienze di miglioramento della qualità all'interno dell'azienda attraverso il coinvolgimento degli operatori;
  • promuovere l'utilizzo degli strumenti atti al miglioramento della qualità delle cure; promuovere e sostenere il mantenimento del sistema di gestione per la qualità;
  • fornire alla direzione sanitaria il supporto tecnico-organizzativo per la valutazione del grado di appropriatezza delle prestazioni sanitarie svolte dall'azienda;
  • promuovere e organizzare le attività di valutazione del rischio clinico e partecipare agli interventi per la sua prevenzione, la sensibilizzazione della rilevazione degli eventi avversi;
  • individuare strumenti ed azioni per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per la riduzione del contenzioso legale. Definizione delle strategie per migliorare i rapporti con l'utenza e l'immagine dell'Azienda, sostenere l'attività professionale degli operatori e supportare la Direzione nel definire i piani per contenete i costi assicurativi.

 

Qualità e Risk Management

Piano 2 (da ingresso principale, subito a sinistra, dopo il box informazioni, salire al secondo piano)
ASST Cremona, Viale Concordia 1, Cremona

La struttura semplice di Qualità e risk management contribuisce alla formulazione delle strategie necessarie all'affermazione, allo sviluppo ed al controllo della qualità dell'assistenza sanitaria e ha le seguenti competenze:

  • promuovere, divulgare e monitorare esperienze di miglioramento della qualità all'interno dell'azienda attraverso il coinvolgimento degli operatori;
  • promuovere l'utilizzo degli strumenti atti al miglioramento della qualità delle cure; promuovere e sostenere il mantenimento del sistema di gestione per la qualità;
  • fornire alla direzione sanitaria il supporto tecnico-organizzativo per la valutazione del grado di appropriatezza delle prestazioni sanitarie svolte dall'azienda;
  • promuovere e organizzare le attività di valutazione del rischio clinico e partecipare agli interventi per la sua prevenzione, la sensibilizzazione della rilevazione degli eventi avversi;
  • individuare strumenti ed azioni per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per la riduzione del contenzioso legale. Definizione delle strategie per migliorare i rapporti con l'utenza e l'immagine dell'Azienda, sostenere l'attività professionale degli operatori e supportare la Direzione nel definire i piani per contenete i costi assicurativi.

 

Responsabile: Maria Dalla Bona
Tel 0372 408823  e-mail: maria.dallabona@asst-cremona.it

Segreteria: Anna Maria Agosti
Tel 0372 405545

Assistente Sanitaria: Anna Riviera
Tel 0372/405736  e-mail: anna.riviera@asst-cremona.it

Responsabile Aziendale Qualità: Rina Leonardi
Tel 0372 405530  e-mail: rina.leonardi@asst-cremona.it

Ufficio Qualità
Tel 0372 405546  e-mail: ufficio.qualita@asst-cremona.it

 

L’Ufficio Qualità:

  • imposta, sviluppa, gestisce e coordina il Sistema Qualità Aziendale;
  • costituisce nei confronti e a supporto della Direzione Strategica e delle strutture Aziendali il riferimento in ordine alle tematiche, ai sistemi, alle procedure della qualità, al monitoraggio dell’efficienza ed efficacia d’attività, ai processi predeterminanti al controllo e all’osservanza delle norme interne e della loro regolazione;
  • costituisce nei confronti della Regione il Referente per l’Azienda in materia di valutazione e miglioramento della qualità;
  • promuove e coordina le attività volte alla gestione e al miglioramento continuo della Qualità dei servizi aziendali;
  • cura e organizza la formazione e l’aggiornamento nel campo della Qualità;
  • supporta la Direzione Strategica nella definizione delle politiche della Qualità;
  • offre supporto metodologico alle strutture aziendali per l’introduzione, la gestione e il mantenimento dei sistemi di Qualità;
  • coordina le attività volte all’elaborazione del Piano di Miglioramento integrato dell’Organizzazione che costituisce il riferimento unitario ed integrato per la gestione aziendale dei cambiamenti organizzativi, disegnato per generare e sostenere la cultura del miglioramento continuo; è orientato ad evidenziare i risultati ottenuti dalla struttura, in termini di qualità dei servizi offerti e delle cure prestate;
  • imposta, sviluppa e gestisce il sistema Documentale Aziendale;
  • promuove e coordina la “Rete aziendale della Qualità”;
  • rileva e analizza gli indicatori e i monitoraggi finalizzati alla valutazione di Qualità nell’Azienda;
  • propone azioni finalizzate al miglioramento continuo;
  • coordina tutte le attività di verifica interna all’organizzazione;
  • diffonde la cultura della Qualità all’interno dell’Azienda;
  • persegue obiettivi relativi a processi innovativi e sistemi qualità all’avanguardia;
  • orienta - sotto il profilo metodologico - le strutture aziendali nell’introduzione, gestione e mantenimento dei sistemi di Qualità: Programma Regionale di valutazione, Certificazione ISO 9001, Accreditamento all’eccellenza Joint Commission International e Accreditamento Professionale.