Pronto Soccorso

Descrizione:

Il Pronto Soccorso tratta tutte le patologie. È il servizio a cui si rivolgono tutti i cittadini per trovare risposte immediate ai propri bisogni urgenti di salute. Non solo. Effettua il recupero e la stabilizzazione delle funzioni vitali in caso di emergenza e mette in atto l'iter diagnostico-terapeutico dei pazienti con indagini cliniche, strumentali e con consulenze specialistiche appropriate per i vari percorsi di cura

Infine, il Pronto Soccorso svolge un’importante funzione di “filtro” sui ricoveri a beneficio sia dei pazienti, che evitano una degenza senza rinunciare a diagnosi e impostazione terapeutica, sia dell’ospedale.

Pronto Soccorso

piano T

Ospedale Oglio Po, Via Staffolo 51

Il Pronto Soccorso tratta tutte le patologie. È il servizio a cui si rivolgono tutti i cittadini per trovare risposte immediate ai propri bisogni urgenti di salute. Non solo. Effettua il recupero e la stabilizzazione delle funzioni vitali in caso di emergenza e mette in atto l'iter diagnostico-terapeutico dei pazienti con indagini cliniche, strumentali e con consulenze specialistiche appropriate per i vari percorsi di cura

Infine, il Pronto Soccorso svolge un’importante funzione di “filtro” sui ricoveri a beneficio sia dei pazienti, che evitano una degenza senza rinunciare a diagnosi e impostazione terapeutica, sia dell’ospedale.

Direttore Pronto Soccorso Aziendale: Antonio Cuzzoli
Tel 0372 408503  e-mail: a.cuzzoli@asst-cremona.it

Responsabile Pronto Soccorso Oglio Po: Gianpietro Bianchi
Tel 0375 281447  e-mail: responsabile.soccorso.poop@asst-cremona.it

Coordinatore: Angela Lusetti 
Tel 0375 281448  e-mail: a.lusetti@asst-cremona.it

  • Gianpietro Bianchi 
  • Angela Ciarleglio
  • Irene Ciullo
  • Rossana Poli
  • Lyuba Kurylas
  • Ferruccio Sferra
  • Lorenzo Teti
ROSSO: EMERGENZA
(non attesa) Codice assegnato ai pazienti in pericolo di vita per compromissione di una delle funzioni vitali (respiratoria, cardiaca, nervosa).
In questo caso blocchiamo la nostra attività preparandoci a ricevere l’ammalato con priorità assoluta. Lei vedrà lampeggiare “emergenza in corso”.
 
GIALLO: PERICOLO
(priorità) Codice assegnato a pazienti con problemi gravi, ma non in pericolo di vita. Essi necessitano di un’attenta osservazione e saranno visitati non appena risolte le emergenze.
 
VERDE: DIFFERIBILE
(attesa) Codice assegnato quando gli interventi possono essere rinviati dopo i casi più urgenti. In questi casi non vi è pericolo di vita o minaccia di perdita d’integrità fisica.
 
BIANCO: NON URGENTE
(attesa) Il codice viene assegnato in situazioni che di norma non necessitano del Pronto soccorso e che potrebbero essere risolte dal medico di famiglia, I pazienti vengono comunque assistiti, ma solo dopo i casi più urgenti. Tali prestazioni, secondo la normativa vigente, sono soggette a ticket.

• Tratta tutte le patologie acute di ogni paziente (senza limiti di età). 
• È il servizio a cui si rivolgono tutti i cittadini per trovare risposte immediate ai propri bisogni urgenti di salute;
• Effettua il recupero e la stabilizzazione delle funzioni vitali in caso di emergenza.
• Mette in atto l'iter diagnostico-terapeutico dei pazienti con indagini cliniche, strumentali e ...con consulenze specialistiche appropriate per i vari percorsi di cura;
• Svolge un’importante funzione di “filtro” sui ricoveri a beneficio sia dei pazienti, che evitano una degenza senza rinunciare a diagnosi e impostazione terapeutica, sia dell’ospedale.

 

  • L’accesso alla sala di visita è consentito ai soli pazienti, con l’eccezione dei minori e dei soggetti sottoposti a tutela. Quando si rende necessario è cura del medico invitare i parenti in ambulatorio.
  • Il servizio garantisce comunque la comunicazione: i familiari dopo la visita medica vengono informati sui primi esiti e sugli interventi successivi.
  • In ambulatorio il paziente, oltre al colloquio e alla visita, può essere sottoposto a esami o a consulenze e alcune di queste procedure possono essere effettuate in altre Divisioni o Servizi (es: radiologia, oculistica, ginecologia ecc). In questi casi il nostro personale garantisce l’accompagnamento dei pazienti.

UNITA' DI OSSERVAZIONE BREVE

Nelle situazioni cliniche che necessitano di un periodo di osservazione prolungata, per effettuare terapie, indagini diagnostiche e visite specialistiche, Lei potrà essere accolto nei letti di Unità di Osservazione Breve, dove rimarrà qualche ora in attesa del completamento degli accertamenti. Le stanze di osservazione accolgono anche altri pazienti, per questo, e per non disturbare gli interventi di assistenza. Le chiediamo di limitare la presenza dei suoi familiari all’indispensabile (1 persona).

Alla dimissione le verrà consegnata la documentazione clinica prodotta da sottoporre al medico di famiglia. La cartella di dimissione va conservata ed esibita in caso di necessità. Le saranno inoltre fornite indicazioni e i moduli per l’eventuale pagamento della quota di ticket.