Piano di Organizzazione Aziendale Strategico

La normativa vigente dettata dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”, prevede che le Aziende Sanitarie disciplinino la propria organizzazione e funzionamento attraverso l’adozione, da parte del Direttore Generale, di apposito atto aziendale, sulla base di principi e di criteri definiti dalla Regione.

Il Piano di Organizzazione Aziendale Strategico, di seguito indicato anche solo come POAS, rappresenta, in ambito lombardo, l’equivalente dell’atto aziendale e viene formulato secondo le indicazioni fornite dalla Regione Lombardia di cui alla deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia (d.G.R.) n. XI/6278 dell’11/04/2022, recante “Linee guida regionali per l’adozione dei piani di organizzazione aziendale strategici (POAS) delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS), delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), delle Fondazioni Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico (IRCCS) di diritto pubblico della Regione Lombardia e dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU)”.

Inoltre, l’adozione del POAS, oltre a rappresentare un adempimento dovuto per norma, risponde all’esigenza di adeguare l’assetto organizzativo aziendale al mutato contesto ordinamentale di riferimento, quale delineato dalla legge regionale 14 dicembre 2021, n. 22, avente ad oggetto “Modifiche al Titolo I e al Titolo VII della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33”, funzionale alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti dalla Regione ed al perseguimento di una migliore qualità delle cure e dell’efficienza dei livelli di produzione delle prestazioni.

La redazione del POAS 2022-2024 dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona è ispirata ai princIpi declinati all’articolo 2 della legge regionale della Regione Lombardia 30 dicembre 2009, n. 33, recante “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, così come innovata dalla su richiamata legge regionale n. 22/2021, con particolare riferimento a:
- garantire l’approccio one health finalizzato ad assicurare globalmente la promozione e la protezione della salute;
- assicurare la presa in carico della persona nel suo complesso;
- favorire l’appropriatezza clinica, la trasparenza amministrativa, economica ed organizzativa;
- garantire la parità di accesso alle prestazioni e l’equità nella compartecipazione al costo delle stesse;
- incentivare la responsabilità della persona e della sua famiglia;
- garantire un’adeguata integrazione con l’ambito sociale.

Il POAS, pertanto, è lo strumento strategico attraverso il quale l’ASST di Cremona, nell'ambito della propria autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica, definisce il proprio assetto organizzativo e le correlate modalità di funzionamento.