Organi

COLLEGIO SINDACALE
Il Collegio Sindacale è stato nominato con delibera n. 157 del 24 maggio 2016. È composto da tre membri designati rispettivamente da Regione Lombardia, Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero della Salute. Il Collegio Sindacale dura in carica per tre anni. Il Collegio Sindacale, nominato dal Direttore Generale:

  • verifica l'amministrazione dell'ASST sotto il profilo economico;
  • vigila sull'osservanza della legge;
  • accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità dei bilanci alle risultanze dei libri e delle scritture contabili, ed effettua periodicamente verifiche di cassa;
  • riferisce almeno trimestralmente alla Regione, anche su richiesta di quest'ultima, sui risultati del riscontro eseguito, denunciando immediatamente i fatti se vi è fondato sospetto di gravi irregolarità.

COLLEGIO DI DIREZIONE
Il Collegio di Direzione, espressamente previsto dall’art. 17 del D.Lgs n. 502/1992 e s.m.i., è un organismo interno all’Azienda di cui il Direttore Generale si avvale per il governo delle attività cliniche, la programmazione e valutazione delle attività tecnico-sanitarie e di quelle ad alta integrazione sanitaria, la elaborazione del programma di attività dell’Azienda, l’organizzazione e lo sviluppo dei servizi, anche in attuazione del modello dipartimentale, l’utilizzazione delle risorse umane. Il Collegio concorre alla formulazione dei programmi di formazione, delle soluzioni organizzative per l’attuazione dell’attività libero professionale intramuraria, alla valutazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi clinici. Il funzionamento del Collegio di Direzione è disciplinato da specifico regolamento ed è stato integrato nella sua composizione con deliberazione n. 80 del 17/03/2016.