Medicina dello sport
Medicina dello sport

Presso l'Ospedale di Cremona è presente un Centro di Medicina dello sport che effettua visite specialistiche ed accertamenti sanitari iniziali e periodici ai fini del riconoscimento dell’idoneità specifica alla pratica di attività sportive, agonistiche e non agonistiche, nonché il rilascio delle relative certificazioni (in campo medico sportivo e dell’attività motoria).
Il Centro effettua specifica attività nell’ambito dell’educazione sanitaria motoria e sportiva, della tutela sanitaria delle attività sportive e del recupero funzionale dei soggetti affetti da patologie che possono beneficiare dell’esercizio fisico e/o dell’attività sportiva. Comprende quindi sia le attività di prevenzione primaria (promuove stili di vita sani, in cui l’attività fisica e/sportiva ha un ruolo determinante), secondaria (diagnosi precoce di patologie che controindicano o limitano l’attività sportiva o che da questa ne derivano) e terziaria (recupero e prevenzione delle complicanze attraverso l’attività fisica e/o sportiva, di soggetti affetti da patologie croniche e degenerative).
Molte di queste attività possono richiedere un più complesso percorso diagnostico-terapeutico di tipo multidisciplinare, che coinvolge altri specialisti in un lavoro d’équipe, in cui il medico dello Sport si avvale della duplice formazione, internistica e di esperto dell’attività fisica e sportiva.
Particolare attenzione viene dedicata agli atteggiamenti posturali, spesso fonte di patologie dell’apparato muscolo scheletrico.
Si accede al Centro di Medicina dello Sport unicamente con la richiesta di visito medico-sportiva della Società Sportiva di appartenenza (regolarmente iscritta alla Federazione Nazionale o ad Ente di promozione sportivo riconosciuto).
L’accesso avviene previo appuntamento telefonico o direttamente allo sportello del Centro di Medicina Sportiva e viene gestito dal personale infermieristico operante in struttura.
Ospedale di Cremona, Padiglione n.8 (piano Terra)
Tel 0372 405879 e-mail: medsport@asst-cremona.it
L'accesso è su appuntamento da effettuare:
- di persona, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13; lunedì e giovedì dalle 15 alle 18
- telefonicamente, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13