Medicina dello sport

immagine

Presso l'Ospedale di Cremona è presente un Centro di Medicina dello sport che effettua visite specialistiche ed accertamenti sanitari iniziali e periodici ai fini del riconoscimento dell’idoneità specifica alla pratica di attività sportive, agonistiche e non agonistiche, nonché il rilascio delle relative certificazioni (in campo medico sportivo e dell’attività motoria). 

Il Centro effettua specifica attività nell’ambito dell’educazione sanitaria motoria e sportiva, della tutela sanitaria delle attività sportive e del recupero funzionale dei soggetti affetti da patologie che possono beneficiare dell’esercizio fisico e/o dell’attività sportiva. Comprende quindi sia le attività di prevenzione primaria (promuove stili di vita sani, in cui l’attività fisica e/sportiva ha un ruolo determinante), secondaria (diagnosi precoce di patologie che controindicano o limitano l’attività sportiva o che da questa ne derivano) e terziaria (recupero e prevenzione delle complicanze attraverso l’attività fisica e/o sportiva, di soggetti affetti da patologie croniche e degenerative).

Molte di queste attività possono richiedere un più complesso percorso diagnostico-terapeutico di tipo multidisciplinare, che coinvolge altri specialisti in un lavoro d’équipe, in cui il medico dello Sport si avvale della duplice formazione, internistica e di esperto dell’attività fisica e sportiva. 

Particolare attenzione viene dedicata agli atteggiamenti posturali, spesso fonte di patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

Si accede al Centro di Medicina dello Sport unicamente con la richiesta di visito medico-sportiva della Società Sportiva di appartenenza (regolarmente iscritta alla Federazione Nazionale o ad Ente di promozione sportivo riconosciuto).
L’accesso avviene previo appuntamento telefonico o direttamente allo sportello del Centro di Medicina Sportiva e viene gestito dal personale infermieristico operante in struttura.
 

Ospedale di Cremona, Padiglione n.8 (piano Terra)
Tel 0372 405879 e-mail: medsport@asst-cremona.it

L'accesso è su appuntamento da effettuare:

  • di persona, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13; lunedì e giovedì dalle 15 alle 18
  • telefonicamente, dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13