Sostegno scolastico
Commissione paritetica per l’accertamento e l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap

immagine

Di seguito sono definite e documentate le modalità adottate dall’ASST Cremona per l’accertamento dello stato di alunno disabile ai fini dell’integrazione scolastica per accertare la presenza di una situazione di disabilità che interferisce con i processi di apprendimento scolastico e per l’attivazione della richiesta dei benefici L.104/92 da parte dei genitori/tutore in attesa di precise disposizioni riguardanti il nuovo iter certificativo come introdotte da D. Lgs. 66/2017 e relative modifiche D. Lgs. 96/2019.

Il percorso di attivazione dell’accertamento dell’alunno con disabilità ai fini dell’integrazione scolastica avviene su richiesta del genitore/tutore, il quale deve richiedere la relazione funzionale al medico neuropsichiatra del SSN che ha in carico il paziente o che ratifica documentazione privata.

Il neuropsichiatra produrrà la certificazione richiesta, con diagnosi in ICD 10, che verrà rilasciata al genitore per essere presentata, in attesa della definizione delle Linee Guida D. Lgs.66/17 all’art. 5 comma 6, al Consultorio di Cremona o di Casalmaggiore territorialmente competente per residenza.

La domanda e la documentazione per l’accertamento dell’alunno con disabilità può essere presentata:

La domanda deve essere redatta su apposito modulo in allegato, debitamente compilata in ogni sua parte e corredata da:

  1. certificazione con definizione della patologia
  2. relazione clinica funzionale sintetica
  3. documento di identità del genitore/tutore
  4. documento di identità del minore
  5. codice fiscale genitore/tutore
  6. codice fiscale del minore
  7. consenso comunicazione dei dati

Le domande incomplete della documentazione elencata non verranno inserite nelle sedute di accertamento.

In tal caso si sospende anche il computo dei giorni che intercorrono fra presentazione della domanda e la valutazione in collegio, riattivandolo al momento del completamento documentale.
 

Per i minori di prima iscrizione il termine per la presentazione della domanda è fissato al 31/12 dell’anno precedente all’inizio della frequenza scolastica.

Per i minori per i quali è già in atto una certificazione il termine è il 15/05 dell’anno in corso.

Le domande ricevute restano in attesa di attribuzione ad una seduta del Collegio di accertamento, previa valutazione della documentazione e programmazione delle attività, dagli operatori incaricati.

Il personale addetto alla convocazione in seduta provvede ad inviare comunicazione scritta di convocazione a colloquio dopo aver valutato le domande presentate.
 

Esistono tre criteri per la definizione degli elenchi:

  1. valutazione della documentazione agli atti, anche con eventuali integrazioni documentali da richiedere all’utente;
  2. formazione di una seduta in presenza per procedere alla valutazione dei casi per i quali non sia possibile esaminare esclusivamente la documentazione agli atti, anche con eventuali integrazioni documentali da richiedere all’utente;
  3. formazione di una seduta da remoto, tramite piattaforma TEAMS approvata dall’azienda, sia a Cremona sia a Casalmaggiore, in caso di emergenza sanitaria da agente patogeno (es. Covid 19 o altro) o in particolari condizioni di disagio sociale rilevati dai membri della Commissione o segnalati dai servizi territoriali.

A seconda della numerosità delle domande ricevute, la commissione valuterà quale delle tre opzioni scegliere (agli atti, in presenza o da remoto). L'espletamento della pratica è assicurato nel termine massimo di 60 giorni dalla presentazione della domanda o dall’integrazione dei documenti eventualmente richiesti.

A tal proposito, si precisa che dall'accettazione della domanda devono trascorrere almeno 5 giorni per poter essere inseriti nell'elenco del primo collegio di valutazione disponibile.

 

Collegio di accertamento

Ogni collegio di accertamento è composto dalle seguenti figure professionali afferenti all'ASST Cremona:

  • Neuropsichiatra Infantile
  • Psicologo 
  • Assistente Sociale

Collegio del Riesame

Il Collegio del riesame è composto dalle medesime professionalità previste per il Collegio di accertamento, con il solo vincolo che non siano componenti ordinari dei collegi istituiti sul proprio territorio.

Tempistiche di presentazione del ricorso: entro 30 giorni dalla consegna del verbale.

L’effettuazione dell'ulteriore visita di accertamento da parte dell’organismo di riesame avviene entro 60 giorni dalla presentazione della nuova domanda, che deve sempre essere corredata dalla documentazione richiesta.

L’iter di riesame avviene in presenza e la consegna del verbale contestualmente alla seduta.

Al termine della seduta di Commissione viene emesso il verbale di accertamento da rilasciare al genitore. Se la Commissione è in presenza il verbale viene rilasciato contestualmente.

Il genitore in possesso del certificato/verbale rilasciato dalla Commissione dovrà trasmetterlo a propria cura all'istituzione scolastica e alla UONPIA di riferimento.