Servizio di Mediazione Linguistica Culturale

Descrizione:

Il Servizio di Mediazione linguistico-culturale ha lo scopo di agevolare l’incontro fra le diverse culture e lingue.

Si occupa di:

• facilitare la comunicazione e lo scambio di informazioni con i Medici/Infermieri;
  • facilitare la comprensione della diagnosi e della cura;
  • favorire l’accesso e la conoscenza del funzionamento del servizio sanitario;
  • informare sui diritti e doveri durante il ricovero ospedaliero;
  • informare riguardo all’attuale legislazione sull’immigrazione;
  • produrre materiale multilingue.

Per richiedere il supporto del mediatore culturale è necessario rivolgersi al Servizio Sociale.

Servizio di Mediazione Linguistica Culturale

ASST Cremona, Viale Concordia 1

Si occupa di:

• facilitare la comprensione della diagnosi e della cura;
  • favorire l’accesso e la conoscenza del funzionamento del servizio sanitario;
  • informare sui diritti e doveri durante il ricovero ospedaliero;
  • informare riguardo all’attuale legislazione sull’immigrazione;
  • produrre materiale multilingue.

Responsabile: Carmen Rauso
Tel 0372 405401  e-mail: c.rauso@asst-cremona.it

Ospedale di Cremona
Piano T, lato destro

Eleonora Bozzoni  Tel 0372 405633  e-mail: e.bozzoni@asst-cremona.it
Elisabetta Re  Tel 0372 405633  e-mail: e.re@asst-cremona.it

Ospedale Oglio Po
1° piano, presso Direzione Medica

Daniela Lana  Tel 0375 281649  e-mail: daniela.lana@asst-cremona.it
NB. Riceve su appuntamento

Per parlare con la mediatrice culturale e/o con l’interprete  rivolgersi al Servizio Sociale Professionale Ospedaliero

Presidio Ospedaliero Cremonese Presenze Lingue
Mediatore arabo

Lunedì 9.00-11.30

Arabo e dialetti arabi francese
Mediatore indiano

Venerdì 9.00-11.30

hindi, punjabi,inglese
Presidio Ospedaliero Oglio Po Presenze Lingue
Mediatore arabo

Martedì 9.00-11.00

Arabo e dialetti arabi francese, inglese
Mediatore indiano

Giovedì 9.00-11.00

hindi, punjabi, inglese

Tutti i giorni e per tutte le altre lingue è disponibile un servizio  di  interpretariato previa richiesta di consulenza al servizio sociale aziendale con un preavviso di almeno 48 ore.

Il servizio di mediazione linguistico culturale ha l’obiettivo di accompagnare gli utenti stranieri lungo tutto il percorso assistenziale.

Si rivolge a tutti i pazienti stranieri che necessitino di aiuto nella comunicazione con il personale ospedaliero e/o di informazioni rispetto alla legislazione sull’immigrazione e sui servizi territoriali.

Il Mediatore linguistico culturale aiuta inoltre gli operatori a comprendere gli atteggiamenti del paziente straniero e nel contempo ha il compito di far comprendere allo straniero non solo i contenuti dell’assistenza, ma anche le varie disposizioni che regolano l’attività ospedaliera.