Scegliere o cambiare il Medico/Pediatra
Tutti i cittadini italiani residenti in Italia e gli stranieri in possesso di regolari permessi di soggiorno hanno diritto all’assistenza prestata dal medico e, per i bambini, dal pediatra. Qualora venga meno il rapporto di fiducia con il proprio medico, il paziente può revocare in qualsiasi momento la propria scelta ed effettuarne una nuova.
Consulta gli orari e i contatti degli Uffici di Scelta e Revoca dell'ASST Cremona qui
Il Sistema Informativo Socio Sanitario regionale rende disponibile online l’elenco dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS), in particolare di quelli che non hanno già raggiunto il numero massimo di assistiti ammissibile.
Tramite l’utilizzo dei servizi web collegati alla Tessera Sanitaria Nazionale (azzurra) è possibile previa autenticazione:
- ottenere informazioni in merito a indirizzi, contatti e orari degli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia disponibili;
- cambiare il medico curante o il pediatra di famiglia.
Il cambio del medico è attivo con decorrenza immediata.
Si ricorda che negli Uffici territoriali di Scelta e Revoca di competenza sono possibili ulteriori verifiche sulle eventuali disponibilità.
Il servizio permette anche il cambio del pediatra o del medico dei figli minorenni direttamente online.
Che cosa occorre:
- disporre della Tessera Sanitaria – CNS dell’interessato;
- che il genitore o il legale rappresentante, disponga di una modalità di autenticazione;
- che il genitore o il legale rappresentante autocertifichi online, ai sensi di legge, di essere il legale rappresentante del minorenne.
ATTENZIONE: quando viene scelto il medico o il medico per un minorenne per la prima volta, bisogna recarsi presso gli uffici di Scelta e Revoca delle ASST del territorio. Sarà possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo.
È possibile scrivendo ad assintegrativa.cremona@asst-cremona.it o ad assintegrativa.casal@asst-cremona.it indicando:
- i propri dati anagrafici;
- il codice fiscale;
- un recapito email;
- un recapito telefonico;
- l'indicazione del nome e cognome del medico scelto in via preferenziale;
- allegare una copia del documento di identità e della tessera sanitaria.