Iscriversi al Sistema Sanitario della Regione Lombardia

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Il cittadino (o sua persona delegata) si presenta agli sportelli Scelta e Revoca dell'ASST di residenza con la seguente documentazione:
•    codice fiscale
•    autocertificazione di residenza
•    eventuale tessera sanitaria della ASL o ATS di residenza
•    documento d’identità dell’interessato (nel caso di persona delegata) e delega firmata dal delegante.

Per i nuovi nati il genitore deve compilare un'autocertificazione attestante la nascita del figlio e la composizione della famiglia ed esibire il codice fiscale del neonato.

All'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale il cittadino effettua la scelta del Medico curante, di norma tra i medici inseriti nell'ambito territoriale di appartenenza.
L'elenco dei medici disponibili è consultabile presso l'ufficio scelta/revoca del Presidio Territoriale di riferimento.

Nel caso in cui un cittadino soggiorni temporaneamente, per un periodo non inferiore ai 3 mesi, nel territorio di un'ATS diversa da quella di residenza, è possibile chiedere l'iscrizione all'ATS di temporanea dimora con scelta del Medico curante, solo se ricorre una delle seguenti condizioni:

  • essere in possesso di esenzione per patologia cronica o invalidità;
  • essere studente;
  • svolgere attività lavorativa.

Inoltre, in Regione Lombardia, l'iscrizione temporanea può essere estesa:

  • ai cittadini a partire dal compimento del 75° anno di età;
  • agli ospiti di comunità protetta;
  • ai minori in affido o in attesa di adozione;
  • ai familiari a carico di lavoratore (situazione già tutelata anche dal Circolare Ministero della Sanità 11.05.1984 n. 1000.1169).

L'iscrizione temporanea ha validità massima di un anno ed è rinnovabile se rimangono immutate le condizioni che ne hanno dato luogo.

Il cittadino viene cancellato temporaneamente dall'ATS/ASL di residenza e dal proprio Medico; la riattivazione dell'iscrizione presso l'ATS/ASL di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell'interessato.

La Carta Regionale/Nazionale dei Servizi è una tessera elettronica, dotata di microchip, che garantisce il riconoscimento della identità del cittadino, tutelandone la privacy.

La Carta è valida come:

  • Tessera Sanitaria Nazionale;
  • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) perché sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria all'estero, secondo le normative dei singoli paesi;
  • Tesserino del Codice Fiscale;
  • Carta Nazionale dei Servizi perché è stata creata secondo gli standard tecnici internazionali previsti per le smart card e pertanto permette l'accesso ai servizi on-line che richiedono un'identificazione.

Inoltre è il documento che consente di:

  • scegliere  il medico e/o il pediatra di famiglia;
  • ottenere prestazioni sanitarie (ricoveri, visite ed esami specialistici);
  • ottenere prescrizione di farmaci.

In ospedale, nell'ATS, nell' ASST e in farmacia, la Carta permette una maggior rapidità e sicurezza nel riconoscimento dell'assistito e nell'erogazione dei vari servizi.

I cittadini italiani residenti all’estero iscritti AIRE, titolari di pensione corrisposta da enti previdenziali italiani o con status di emigrato certificato dall’autorità consolare competente, in caso di rientro temporaneo in Italia, hanno diritto ad usufruire dell’assistenza sanitaria ospedaliera urgente (ricovero o ambulatoriale) per un massimo di 90 giorni nell’anno solare, qualora non siano in possesso di altra copertura assicurativa.

Il cittadino deve rivolgersi all’Ufficio Scelta e Revoca del Presidio Territoriale di riferimento presentando la documentazione attestante il proprio status o autocertificare tale condizione. Sarà rilasciata una tessera sanitaria, riportante il periodo di permanenza, che da diritto ad usufruire delle sole prestazioni sanitarie urgenti per il tramite del Pronto Soccorso, mentre non possono usufruire delle prestazioni del medico/pediatria di famiglia o di cure programmate.