Corsi di Studio delle Professioni Sanitarie

Il Corso di Studio in Infermieristica si propone di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione di infermiere responsabile dell’assistenza generale, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa di pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Le loro principali funzioni sono la prevenzione delle malattie, l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria.

Il laureato partecipa all’identificazione dei bisogni di salute e di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi; pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.

Coordinatore: Adele Luccini

Tel 0372 408148

a.luccini@asst-cremona.it

Tutor pedagogici: Gabriella Conforti, Roberta Pendoni, Olivia Somenzi

Tel 0372 408144

tutorcli@asst-cremona.it

Segreteria: Alessandra Bocchi

segr.infermieristica@asst-cremona.it

Per approfondimenti: www.unibs.it

Il Corso di Studio in Fisioterapia si propone di formare operatori sanitari in grado, nell’ambito degli atti di propria competenza, di svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità (patologie ortopediche, traumatologiche, reumatologiche, neurologiche), delle funzioni corticali superiori (disturbi del linguaggio, visuo-spaziali, cognitivo-comportamentali, demenze) e di quelle viscerali (patologie dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e uro-ginecologico) conseguenti ad eventi patologici, relativi a pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Il laureato, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle sue competenze, elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propone l’adozione di protesi e ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari e in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.

Coordinatore: Cristian Carubelli

Tel 0372 405544