NUOVO OSPEDALE COSTITUITO IL TAVOLO TECNICO: PRIMO INCONTRO IL 7 APRILE

NUOVO OSPEDALE: COSTITUITO IL TAVOLO TECNICO.
PRIMO INCONTRO IL 7 APRILE 2022

07 aprile 2022

Notizia

NUOVO OSPEDALE: COSTITUITO IL TAVOLO TECNICO. <br> PRIMO INCONTRO IL 7 APRILE 2022

Il tavolo tecnico per il coordinamento del percorso di realizzazione del nuovo ospedale di Cremona è stato ufficialmente costituito. Il primo incontro che decreta ufficialmente l’inizio dei lavori si è svolto giovedì 7 aprile 2022 presso la Direzione generale dell’ASST di Cremona.

Questo passaggio corrisponde a quanto definito nel protocollo d’intesa firmato il 15 dicembre 2021 a Milano nella sede della regione Lombardia, sottoscritto dal presidente Attilio Fontana, dalla vice presidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, dal direttore generale dell’ASST di Cremona Giuseppe Rossi e dal direttore di ATS Val Padana Salvatore Mannino, dal sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e dal presidente della provincia di Cremona Mirko Signoroni.

Il gruppo di lavoro è coordinato dall’architetto Maurizio Bracchi (direttore dipartimento innovazione, sostenibilità e aree di sviluppo strategico ASST di Cremona). È formato da un rappresentante per ciascuno degli Enti che partecipano al protocollo d’intesa: architetto Diego Dalla Muta (UO risorse Strutturali e tecnologiche, direzione generale Welfare regione Lombardia), architetto Giulio Biroli (direttore Settore infrastrutture stradali, provincia di Cremona), dottoressa Gabriella Di Girolamo (segretario Generale Comune di Cremona), dottor Francesco Pirali (direttore UOC Autorizzazioni e accreditamento Polo Ospedaliero e rete territoriale, ATS Val Padana).

La costituzione di un gruppo di lavoro integrato ha l’obiettivo di facilitare la stesura del bando e coordinare gli step successivi in modo tempestivo ed efficace. Le riunioni vengono indette su iniziativa del coordinatore o di due componenti del gruppo. Nell’atto di convocazione sono indicati gli argomenti all’ordine del giorno, a seconda dei quali è possibile invitare soggetti esterni per pareri tecnici o competenze specifiche.

Il percorso per la realizzazione del nuovo ospedale prevede un concorso internazionale: ad essere valutata sarà la qualità del progetto e non la qualifica del progettista. Questo consentirà di mettere a confronto le migliori proposte prodotte dalle più qualificate professionalità presenti sul mercato internazionale.

È la prima volta che accade in Italia: la struttura cremonese sarà anche la prima in Lombardia ad essere costruita nell’era post Covid-19. L’esperienza della pandemia consentirà di realizzare un ospedale flessibile e modulare, capace di adattarsi alle esigenze del territorio in base al contesto di riferimento.

UN NUOVO OSPEDALE PER CREMONA, LE DATE IMPORTANTI

• 19 luglio 2021: (deliberazione n. XI/5066) La Giunta regionale ha definito il quadro programmatorio per gli investimenti in sanità nel periodo 2021-2028.
  • 26 luglio 2021: (deliberazione n. XI/5077) La Giunta regionale ha approvato il “Protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione del Nuovo Ospedale di Cremona nel percorso di sviluppo della sanità territoriale” tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, ASST di Cremona e ATS della Val Padana.
  • 10 dicembre 2021: Visita istituzionale della vice presidente di Regione Lombardia Letizia Moratti, in cui ha confermato l’impegno per la realizzazione di un nuovo ospedale per Cremona.
  • 15 dicembre 2021: Sottoscrizione del Protocollo d'Intesa.

Ultimo aggiornamento: 27/12/2022