Assistenza sanitaria e protesica

Descrizione:

Il Servizio di assistenza sanitaria e protesica di Casalmaggiore si trova presso la Casa di Comunità in Piazza Garibaldi, 3.
Il servizio si occupa di:

  • iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
  • scelta/revoca del medico o pediatra di famiglia
  • assistenza sanitaria all'estero
  • esenzione ticket
  • fornitura ausili
  • fornitura protesi

Assistenza sanitaria e protesica

1° piano 
Casa di Comunità - Piazza Garibaldi 3, Casalmaggiore

Il Servizio di assistenza sanitaria e protesica di Casalmaggiore si trova presso la Casa di Comunità in Piazza Garibaldi, 3.
Il servizio si occupa di:

  • iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
  • scelta/revoca del medico o pediatra di famiglia
  • assistenza sanitaria all'estero
  • esenzione ticket
  • fornitura ausili
  • fornitura protesi

Contatti

Giuseppina Baratta - Maria Carla Stringhini
Tel. 0375 284123-22

Orari segreteria

dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14

RACCOMANDAZIONI PER L'ACCESSO
  • Si accede ai servizi solo se non si è positivi al Coronavirus;
  • è consigliato l'utilizzo della mascherina FFP2 per i pazienti fragili o in caso di sintomatologia respiratoria;
  • all’ingresso e all'uscita dei servizi è consigliato igienizzarsi le mani;
  • è importante rispettare gli orari degli appuntamenti per evitare sovrapposizioni e assembramenti.

Medico

  • Aristide Dall’Argine

Amministrativi

  • Giuseppina Baratta
  • Maria Carla Stringhini
  • Mirella Vezzoni
  • Barbara Cortellazzi 
  • Francesca Schizzi
  • Massimiliano Valenti
  • Orietta Marina Romito 
  • Franca Stringhini

Infermieri

  • Lorena Bergamaschi
  • Graziella Bianchini

Contatti

Tel. 0375 284120-121, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30
E-mail: assintegrativa.casal@asst-cremona.it

Come si accede

Senza prenotazione, muniti di Tessera Sanitaria

Orari di apertura

Lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 16.30
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Servizi erogati

  • Iscrizione al servizio sanitario nazionale
  • Esenzioni Ticket: per età e reddito - per patologia cronica e/o rara – per invalidità
  • Assistenza sanitaria agli stranieri
  • Assistenza all'estero
  • Dializzati: trasporto e rimborsi

Come si accede 

Senza prenotazione direttamente agli sportelli di Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

Iscrizione al servizio sanitario nazionale

  • codice fiscale
  • autocertificazione di residenza
  • eventuale tessera sanitaria della ASL o ATS di provenienza
  • documento di identità dell'interessato (nel caso di persona delegata).

Esenzioni ticket per patologia cronica

  • certificazione rilasciata da un Medico Specialista di Struttura pubblica o Privata Accreditata;
  • Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

Esenzioni ticket per malattia rara

  • certificazione su apposita modulistica rilasciata dal Presidio ospedaliero abilitato a fare diagnosi di Malattia Rara
  • Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

In tutti gli altri casi, il cittadino riceverà adeguate informazioni presentandosi direttamente agli sportelli Scelta/Revoca.

Come si accede ai servizi

Senza prenotazione muniti di:

  • delega scritta e copia del documento d'identità nel caso in cui ci si avvalga del servizio per conto di altri;
  • Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) ed eventuale esenzione dal ticket dell'interessato;
  • Piano Terapeutico del Medico Specialista di struttura pubblica accreditata o, nei soli casi di pannoloni e diabete non complicato, del Medico di famiglia attestante la motivazione clinica della richiesta, tipo del presidio richiesto e fabbisogno.

Ufficio Protesi (letti, carrozzine, materassi, microinfusori e sensori per diabete, protesi acustiche e visive) e ausili (nutrizione, ossigeno-ventiloterapia, distribuzione farmaci)

Tel. 0375 284130 - 0375 284133, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30  e-mail: uffprotesi.casal@asst-cremona.it

Orari di apertura

Lunedì e giovedì dalle 10 alle 14
Martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Ufficio Ausili per incontinenza

Tel. 0375 284131 e-mail: curesociosanitarie.casal@asst-cremona.it

Orari di apertura

Martedì dalle 8.30 alle 12.30
Giovedì dalle 13.30 alle 18

Ambulatorio infermieristico ausili per incontinenza

Orari di apertura

Martedì dalle 8 alle 12
Giovedì dalle 13 alle 18

Prestazioni erogate

Fornitura di:

  • presidi monouso per incontinenza ad assorbenza (pannoloni)
  • presidi per incontinenza a raccolta (cateteri, stomie)
  • ausili per automonitoraggio glicemia per diabetici
  • prodotti dietetici per celiachia
  • prodotti dietetici per nefropatia e altre intolleranze
  • Ossigeno/Ventilo Terapia Domiciliare
  • Nutrizione Artificiale Domiciliare (Enterale e Parenterale)
  • Farmaci e presidi per Malattie Rare

Ad alcune categorie di cittadini, affetti da particolari patologie che causano disabilità, viene garantita la  fornitura di:

  • ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustica, protesi oculare, protesi mammaria, busto ortopedico, calzature ortopediche, plantari, carrozzina, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc …);
  • ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letto ortopedico, materasso antidecubito, sollevatore, carrozzina di serie, sedia per WC e doccia, rialzo per WC.

Aventi diritto

Persone:

  • con invalidità civile, di guerra e per servizio, cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, in relazione alle menomazioni accertate dalle competenti commissioni mediche;
  • con invalidità civile, di guerra e per servizio, cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, affette da gravissime patologie evolutive o degenerative che hanno determinato menomazioni permanenti insorte in epoca successiva al riconoscimento dell’invalidità, in relazione alle medesime menomazioni, accertate dal medico specialista;
  • che hanno presentato istanza di riconoscimento dell’invalidità cui siano state accertate, dalle competenti commissioni mediche , menomazioni che comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo, in relazione alle suddette menomazioni;
  • in attesa di accertamento dell’invalidità per le quali il medico specialista prescrittore attesti la necessità ed urgenza di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un piano riabilitativo-assistenziale, in relazione alle menomazioni certificate ai fini del riconoscimento dell’invalidità;
  • laringo-tracheostomizzate;
  • ricoverate in una struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per le quali il medico responsabile dell’unità operativa certifichi la presenza di una menomazione grave e permanente e la necessità e l’urgenza dell’applicazione di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio prima della dimissione. Contestualmente deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità;
  • amputate di arto, le donne con malformazione congenita che comporti l’assenza di una o di entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria ovvero che abbiano subito un intervento di mastectomia e le persone che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, in relazione alle suddette menomazioni;
  • affette da una malattia rara, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia;
  • con grave disabilità transitoria, assistite in regime di ospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata, su prescrizione dello specialista.
  • minorenni che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità grave e permanente.