AAT 118 Cremona - AREU

Descrizione:

Il Servizio Sanitario di Urgenza Emergenza di Cremona assicura soccorso sanitario urgente a tutta la cittadinanza. È pubblico, gratuito e gestito dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Lombardia. È articolato in Sale Operative Emergenza Urgenza che ricevono ed elaborano le chiamate di soccorso dei cittadini, postazioni di auto medica ed in una rete di postazioni di ambulanze distribuite su tutto il territorio provinciale e regionale.

PER CHIEDERE AIUTO CHIAMARE IL 112

Il Numero Unico Emergenza 112 (NUE) fornisce una prima risposta a tutte le chiamate di soccorso da chiunque si trovi nel territorio regionale. Può essere chiamato da qualsiasi apparecchio telefonico, fisso o mobile, anche privo di credito telefonico. Rimane attivo anche il numero 118, con reindirizzamento automatico al 112.

La chiamata è sempre gratuita e viene registrata. A seconda della gravità ed entità dell'evento, il personale sanitario della Sala Operativa (in servizio 24 ore su 24) può inviare un mezzo di soccorso di base (ambulanza) senza medico a bordo, che può essere accompagnato da un’automedica (con equipe di rianimazione) o ancora da un elicottero di soccorso (anche con volo notturno).

SCARICA L’APP 112 “WHERE ARE U”

È molto importante ed utile scaricare gratuitamente l’App 112 “Where ARE U” per essere rapidamente individuati e localizzati in caso di necessità. L’app rileva la posizione tramite GPS o rete dati e la mostra sul telefono: al momento della chiamata, le informazioni vengono trasmesse al servizio di emergenza per organizzare l'intervento. L’app consente inoltre di effettuare una chiamata “muta”: se non si può parlare, con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.

Per maggiori informazioni consultare la pagine web di AREU Lombardia.

 

AAT 118 Cremona - AREU

ASST Cremona, Viale Concordia 1, Cremona

Il Servizio Sanitario di Urgenza Emergenza di Cremona assicura soccorso sanitario urgente a tutta la cittadinanza. È pubblico, gratuito e gestito dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Lombardia. È articolato in Sale Operative Emergenza Urgenza che ricevono ed elaborano le chiamate di soccorso dei cittadini, postazioni di auto medica ed in una rete di postazioni di ambulanze distribuite su tutto il territorio provinciale e regionale.

PER CHIEDERE AIUTO CHIAMARE IL 112

Il Numero Unico Emergenza 112 (NUE) fornisce una prima risposta a tutte le chiamate di soccorso da chiunque si trovi nel territorio regionale. Può essere chiamato da qualsiasi apparecchio telefonico, fisso o mobile, anche privo di credito telefonico. Rimane attivo anche il numero 118, con reindirizzamento automatico al 112.

La chiamata è sempre gratuita e viene registrata. A seconda della gravità ed entità dell'evento, il personale sanitario della Sala Operativa (in servizio 24 ore su 24) può inviare un mezzo di soccorso di base (ambulanza) senza medico a bordo, che può essere accompagnato da un’automedica (con equipe di rianimazione) o ancora da un elicottero di soccorso (anche con volo notturno).

SCARICA L’APP 112 “WHERE ARE U”

È molto importante ed utile scaricare gratuitamente l’App 112 “Where ARE U” per essere rapidamente individuati e localizzati in caso di necessità. L’app rileva la posizione tramite GPS o rete dati e la mostra sul telefono: al momento della chiamata, le informazioni vengono trasmesse al servizio di emergenza per organizzare l'intervento. L’app consente inoltre di effettuare una chiamata “muta”: se non si può parlare, con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.

Per maggiori informazioni consultare la pagine web di AREU Lombardia.

 

Responsabile: Ugo Rizzi
Tel 0372 408120  e-mail: direttore.aatcr@areu.lombardia.it

Coordinatore: Scilla Pagni
Tel 0372 408119  e-mail: coordinf.aatcr@areu.lombardia.it

Segreteria:
Tel 0372 408118  e-mail: aatcr@areu.lombardia.it

Il Soccorso Sanitario va chiamato SOLO nei casi di reale urgenza o emergenza, come:

  • Grave malore (perdita di coscienza, difficoltà di respiro, dolore al petto)
  • Incidente stradale, sul lavoro, domestico, sportivo
  • Necessità di ricovero ospedaliero urgente
  • Situazioni certe o presunte di pericolo di vita

QUANDO NON DEVO CHIAMARE?

  • ricoveri ospedalieri programmati;
  • dimissioni o trasferimenti non urgenti con ambulanza;
  • visite mediche specialistiche o accertamenti;
  • informazioni di natura socio sanitaria
  • Quando si chiama il Soccorso Sanitario è necessario rispondere con calma e precisione alle domande dell'operatore.
  • Fornire indicazioni precise rispondendo alle domande non significa perdere tempo. In base alle informazioni ricevute, infatti, l'operatore può definire meglio l'evento ed inviare il mezzo di soccorso più idoneo. Nella maggior parte dei casi i mezzi di soccorso vengono già inviati mentre è in corso la telefonata.

COSA FARE MENTRE ATTENDO I SOCCORSI?

  • cercare di mantenere la calma
  • non assumere o somministrare farmaci
  • non assumere o somministrare cibo o bevande
  • non spostare o muovere la persona traumatizzata, se non strettamente necessario (ad esempio per situazioni di pericolo ambientale, come incendi, pericolo di crollo imminente, presenza di gas …)
  • tenere sempre libero il telefono con cui è stato contattato il Soccorso Sanitario
  • attenersi sempre alle indicazioni fornite dagli operatori.

Per contattare la Continuità Assistenziale (Guardia Medica) della Provincia di Cremona non si deve più chiamare il 112, ma il numero 116117.