Tabacco

immagine

Il fumo di tabacco nuoce gravemente alla salute e la nicotina dà dipendenza. Molte sono le patologie croniche e tumorali correlate a questo vizio così diffuso anche fra i più giovani. Smettere conviene a qualsiasi età e non è impossibile. A fare la differenza è sempre la motivazione.

Fumando una sigaretta si introducono nel nostro organismo circa 4000 sostanze diverse. Tra queste ve ne sono molte cancerogene, tante tossiche e velenose; una in particolare, la nicotina.

Il fumo di tabacco determina circa 100.000 morti ogni anno in Italia ed è la causa di patologie come tumori polmonari, della cavità orale, della laringe e dell’esofago. In chi fuma sono aumentati anche i tumori gastrici, epatici, renali e delle vie urinarie. La bronchite cronica e l’enfisema sono gravi malattie anch’esse collegate a questa abitudine, così come molte patologie cardiache e vascolari.

Arriva per tutti il momento in cui ci viene offerta la prima sigaretta, magari da un nostro caro amico. Ed è proprio quella l’occasione giusta per dire di NO. Non occorre essere arroganti, basta semplicemente ringraziare e rifiutare, facendo capire che si è comunque amici, ma hai dei forti motivi per non iniziare a fumare.

Quali? Bene, devi sapere che il fumo fa male al tuo organismo, ma anche al tuo aspetto: rughe, denti gialli, alito cattivo, invecchiamento precoce di pelle e capelli sono alcuni dei danni estetici che il fumo provoca.

Inoltre, nuoce anche alla salute di chi ti sta vicino e all’ambiente. I mozziconi e il fumo stesso inquinano.

Smettere di fumare ha senso in qualsiasi momento, anche in età avanzata specie se si sono già manifestati sintomi di patologie correlate. In chi riesce a smettere migliorano rapidamente la funzione respiratoria e la prognosi di molte malattie cardiache.

L’ASST di Cremona dispone di due servizi che offrono percorsi per smettere di fumare:

  • CENTRO ANTIFUMO: presso l'UO Pneumologia - Ospedale di Cremona

    Terapia sostitutiva con nicotina e farmacologica, agopuntura auricolare.

    Per informazioni
    Tel 0372 408170

  • SERT (Servizio Territoriale Dipendenze Cremona e Casalmaggiore):

    Gruppi di auto – mutuo – aiuto
    Il programma prevede una fase intensiva (4 incontri consecutivi)
    e una di consolidamento (5 incontri nelle settimane successive)
    Su valutazione medica è possibile un supporto farmacologico.

    Per informazioni

    Cremona
    Tel 0372 497548-551
    sert.cremona@asst-cremona.it

    Casalmaggiore
    Tel 0375 41644
    sert.casal@asst-cremona.it