Servizi di assistenza sanitaria protesica di Cremona
Servizi di assistenza sanitaria protesica di Cremona
Descrizione:
L’Unità Operativa Servizi di assistenza sanitaria protesica è un servizio che facilita l’accesso alle cure, all’assistenza sanitaria e sociosanitaria per rispondere ai bisogni dei pazienti cronici.
In particolare si occupa di:
- assistenza sanitaria (scelta/revoca medico curante e pediatra)
- iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- esenzioni ticket per patologia cronica
- esenzioni ticket per malattia rara
- fornitura ausili
- fornitura protesi
Servizi di assistenza sanitaria protesica di Cremona
Edificio B

L’Unità Operativa Servizi di assistenza sanitaria protesica è un servizio che facilita l’accesso alle cure, all’assistenza sanitaria e sociosanitaria per rispondere ai bisogni dei pazienti cronici.
In particolare si occupa di:
- assistenza sanitaria (scelta/revoca medico curante e pediatra)
- iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- esenzioni ticket per patologia cronica
- esenzioni ticket per malattia rara
- fornitura ausili
- fornitura protesi
Responsabile: Anna Maria Bozzetti
Tel. 0372 408632
Ufficio Scelta/Revoca del medico o pediatra, Esenzioni ticket, rilascio PIN e PUK*
Tel. 0372 408635 - 636 - 637, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30
E-mail:assintegrativa.cremona@asst-cremona.it
Ufficio Ausili (piani incontinenza, nutrizione, diabete, ossigeno-ventiloterapia)
Tel. 0372 408643-8645 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30
E-mail: assterritoriale@asst-cremona.it
Ufficio Protesi (letti, carrozzine, materassi, microinfusori e sensori per diabete, protesi acustiche e visive)
Tel. 0372 408641, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30
E-mail: uffprotesi.cremona@asst-cremona.it
Medico
- Anna Maria Bozzetti
Assistenza sanitaria
- Federico Braga
- Stefano Biazzi
- Silvia Bodini
- Michela Giovanati
- Ina Gijza
- Viviana Polloni
- Licia Stellata
Ufficio Ausili
- Tiziana Bolzoni
- Federica Aimi
- Giuseppina Robusti
- Anna Borghi
Ufficio Protesi
- Romanella Lanzi
- Roberta Nicolini
Lunedì e mercoledì: dalle 8.30 alle 16.30
Martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30
SI ACCEDE AI SERVIZI NEL RISPETTO DELLE NORME
- Si accede ai servizi solo se non positivi al Coronavirus, asintomatici e apiretici;
- è obbligatorio indossare la mascherina protettiva senza valvola;
- all’ingresso dei servizi è necessario igienizzarsi le mani;
- all’interno dei locali è necessario rispettare sempre la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.
Vengono assicurati i seguenti servizi:
- Iscrizione al servizio sanitario nazionale
- Esenzioni Ticket: per età e reddito - per patologia cronica e/o rara – per invalidità
- Assistenza sanitaria agli stranieri
- Assistenza all'estero
- Dializzati: trasporto e rimborsi
Come accedere al servizio
Il cittadino (o sua persona delegata) si presenta agli sportelli di Scelta e Revoca del presidio territoriale di residenza con la seguente documentazione:
Iscrizione al servizio sanitario nazionale
- codice fiscale
- autocertificazione di residenza
- eventuale tessera sanitaria della ASL o ATS di provenienza
- documento di identità dell'interessato (nel caso di persona delegata).
Esenzioni ticket per patologia cronica
- certificazione rilasciata da un Medico Specialista di Struttura pubblica o Privata Accreditata;
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Esenzioni ticket per malattia rara
- certificazione su apposita modulistica rilasciata dal Presidio ospedaliero abilitato a fare diagnosi di Malattia Rara;
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
In tutti gli altri casi, il cittadino riceverà adeguate informazioni presentandosi direttamente agli sportelli.
Vengono erogate le seguenti prestazioni:
- Fornitura presidi monouso per incontinenza ad assorbenza (pannoloni)
- Fornitura presidi per incontinenza a raccolta (cateteri, stomie)
- Fornitura ausili per automonitoraggio glicemia per diabetici
- Fornitura prodotti dietetici per celiachia
- Fornitura prodotti dietetici per nefropatia e altre intolleranze
- Ossigeno/VentiloTerapia Domiciliare*
- Nutrizione Artificiale Domiciliare (Enterale e Parenterale)
- Erogazione diretta Farmaci e presidi per Malattie Rare
Come accedere al servizio
L'interessato, o un familiare, può rivolgersi all’Ufficio Ausili del presidio territoriale di residenza per la definizione del Piano Terapeutico, con la seguente documentazione:
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) ed eventuale esenzione del ticket
- Piano Terapeutico del Medico Specialista di struttura pubblica accreditata o, nei soli casi di pannoloni e diabete non complicato, del Medico di famiglia attestante la motivazione clinica della richiesta, tipo del presidio richiesto e fabbisogno.
*L'interessato, o un familiare, può rivolgersi all’Ufficio Ausili del presidio territoriale di residenza per informazioni/completamento pratica fornitura, senza alcuna documentazione, essendo di norma l'intero processo gestito informaticamente tra specialista prescrittore e Ufficio Ausili.
Ad alcune categorie di cittadini, affetti da particolari patologie che causano disabilità, viene garantita la fornitura di:
- ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustica, protesi oculare, protesi mammaria, busto ortopedico, calzature ortopediche, plantari, carrozzina, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc …);
- ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letto ortopedico, materasso antidecubito, sollevatore, carrozzina di serie, sedia per WC e doccia, rialzo per WC.
Aventi diritto (in connessione a loro menomazioni e disabilità invalidanti):
- le persone con invalidità civile, di guerra e per servizio, le persone con cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, in relazione alle menomazioni accertate dalle competenti commissioni mediche;
- i minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità grave e permanente;
- le persone con invalidità civile, di guerra e per servizio, le persone con cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, affette da gravissime patologie evolutive o degenerative che hanno determinato menomazioni permanenti insorte in epoca successiva al riconoscimento dell’invalidità, in relazione alle medesime menomazioni, accertate dal medico specialista;
- le persone che hanno presentato istanza di riconoscimento dell’invalidità cui siano state accertate, dalle competenti commissioni mediche , menomazioni che comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo, in relazione alle suddette menomazioni;
- le persone in attesa di accertamento dell’invalidità per le quali il medico specialista prescrittore attesti la necessità ed urgenza di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un piano riabilitativo-assistenziale, in relazione alle menomazioni certificate ai fini del riconoscimento dell’invalidità;
- le persone ricoverate in una struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per le quali il medico responsabile dell’unità operativa certifichi la presenza di una menomazione grave e permanente e la necessità e l’urgenza dell’applicazione di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio prima della dimissione. Contestualmente deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità;
- le persone amputate di arto, le donne con malformazione congenita che comporti l’assenza di una o di entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria ovvero che abbiano subito un intervento di mastectomia e le persone che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, in relazione alle suddette menomazioni;
- le persone laringo-tracheostomizzate;
- le persone affette da una malattia rara, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia;
- le persone con grave disabilità transitoria, assistite in regime di ospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata, su prescrizione dello specialista.
Come accedere al servizio
L'interessato, o un familiare, può rivolgersi all’Ufficio Protesi del presidio territoriale di residenza per informazioni/completamento pratica fornitura, senza alcuna documentazione, essendo di norma l’intero processo gestito informaticamente tra specialista prescrittore, fornitore accreditato e Ufficio Protesi.