Servizi di assistenza sanitaria protesica di Casalmaggiore
Servizi di assistenza sanitaria protesica di Casalmaggiore
Descrizione:
L’Unità Operativa Servizi di assistenza sanitaria protesica è un servizio che facilita l’accesso alle cure, all’assistenza sanitaria e sociosanitaria per rispondere ai bisogni dei pazienti cronici e si occupa di:
- assistenza sanitaria (scelta/revoca medico curante e pediatra)
- assistenza sanitaria all'estero
- iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- esenzioni ticket per patologia cronica
- esenzioni ticket per malattia rara
- fornitura ausili
- fornitura protesi
L’accesso ai Servizi è consentito prioritariamente su appuntamento, da prenotare tramite telefono o e-mail.
Servizi di assistenza sanitaria protesica di Casalmaggiore

L’Unità Operativa Servizi di assistenza sanitaria protesica è un servizio che facilita l’accesso alle cure, all’assistenza sanitaria e sociosanitaria per rispondere ai bisogni dei pazienti cronici e si occupa di:
- assistenza sanitaria (scelta/revoca medico curante e pediatra)
- assistenza sanitaria all'estero
- iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- esenzioni ticket per patologia cronica
- esenzioni ticket per malattia rara
- fornitura ausili
- fornitura protesi
L’accesso ai Servizi è consentito prioritariamente su appuntamento, da prenotare tramite telefono o e-mail.
Responsabile: Daniela Rito
Tel 0375 284123 e-mail: daniela.rito@asst-cremona.it
Segreteria: Giuseppina Baratta - Maria Carla Stringhini
Tel 0375 284123-22 e-mail: cureprimarie.casal@asst-cremona.it
Ufficio Scelta/Revoca del medico o pediatra, Esenzioni ticket, rilascio PIN e PUK*
Tel. 0375 284120-121, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30
Fax 0375 284171
E-mail: assintegrativa.casal@asst-cremona.it
Ufficio Assistenza Integrativa (piani incontinenza, nutrizione, ossigeno-ventiloterapia, distribuzione farmaci)
Tel. 0375 284170-180, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30
Fax 0375 284171
E-mail: uffprotesi.casal@asst-cremona.it
Ufficio Protesi (diabete, letti, carrozzine, materassi, microinfusori e sensori per diabete, protesi acustiche e visive)
Tel. 0375 284130-133, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30
Fax 0375 284171
E-mail: uffprotesi.casal@asst-cremona.it
Segreteria
dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14
Ufficio Protesi
lunedì e giovedì: dalle 8.30 alle 14; martedì: dalle 8.30 alle 12.30
Ossigenoterapia, Nutrizione ed Erogazione Farmaci Malattie Rare
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14
Ambulatorio infermieristico ausili ad assorbenza per incontinenza
Di persona: martedì, dalle 10.30 alle 12.30
Telefonicamente al numero 0375 284180: giovedì, dalle 10 alle 12
Ufficio Scelta/Revoca del Medico ed Esenzioni ticket
Lunedì e giovedì: dalle 8.00 alle 16
Martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.00 alle 12.30
SI ACCEDE AI SERVIZI NEL RISPETTO DELLE NORME
- Si accede ai servizi solo se non positivi al Coronavirus, asintomatici e apiretici;
- è importante rispettare gli orari degli appuntamenti per evitare sovrapposizioni e assembramenti;
- è obbligatorio indossare la mascherina protettiva senza valvola;
- all’ingresso dei servizi è necessario igienizzarsi le mani;
- all’interno dei locali è necessario rispettare sempre la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro.
Medico
- Aristide Dall’Argine
Amministrativi
- Giuseppina Baratta
- Maria Carla Stringhini
- Mirella Vezzoni
- Barbara Cortellazzi
- Francesca Schizzi
- Massimiliano Valenti
- Orietta Marina Romito
- Franca Stringhini
Infermieri
- Lorena Bergamaschi
- Graziella Bianchini
Vengono assicurate i seguenti servizi:
- Iscrizione al servizio sanitario nazional
Esenzioni Ticket: per età e reddito - per patologia cronica e/o rara – per invalidità - Assistenza sanitaria agli stranieri
- Assistenza all'estero
- Dializzati: trasporto e rimborsi
Come accedere
Il cittadino (o sua persona delegata) accede di persona, senza prenotazione, agli sportelli di Scelta e Revoca del presidio territoriale di residenza con la seguente documentazione:
Iscrizione al servizio sanitario nazionale
- codice fiscale
- autocertificazione di residenza
- eventuale tessera sanitaria della ASL o ATS di provenienza
- documento di identità dell'interessato (nel caso di persona delegata).
Esenzioni ticket per patologia cronica
- certificazione rilasciata da un Medico Specialista di Struttura pubblica o Privata Accreditata;
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
Esenzioni ticket per malattia rara
- certificazione su apposita modulistica rilasciata dal Presidio ospedaliero abilitato a fare diagnosi di Malattia Rara
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).
In tutti gli altri casi, il cittadino riceverà adeguate informazioni presentandosi direttamente agli sportelli Scelta/Revoca.
Vengono erogate le seguenti prestazioni:
- Fornitura presidi monouso per incontinenza ad assorbenza (pannoloni)
- Fornitura presidi per incontinenza a raccolta (cateteri, stomie)
- Fornitura ausili per automonitoraggio glicemia per diabetici
- Fornitura prodotti dietetici per celiachia
- Fornitura prodotti dietetici per nefropatia e altre intolleranze
- Ossigeno / Ventilo Terapia Domiciliare
- Nutrizione Artificiale Domiciliare (Enterale e Parenterale)
- Erogazione diretta Farmaci e presidi per Malattie Rare
Ad alcune categorie di cittadini, affetti da particolari patologie che causano disabilità, viene garantita la fornitura di:
- ausili protesici personalizzati quali: protesi d’arto, protesi acustica, protesi oculare, protesi mammaria, busto ortopedico, calzature ortopediche, plantari, carrozzina, sistemi di postura, ausili per la comunicazione, ausili per la vista, ecc …);
- ausili per l’assistenza e gestione a domicilio quali: letto ortopedico, materasso antidecubito, sollevatore, carrozzina di serie, sedia per WC e doccia, rialzo per WC.
Aventi diritto:
-
le persone con invalidità civile, di guerra e per servizio, le persone con cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, in relazione alle menomazioni accertate dalle competenti commissioni mediche;
-
i minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un’invalidità grave e permanente;
-
le persone con invalidità civile, di guerra e per servizio, le persone con cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e le persone sorde, affette da gravissime patologie evolutive o degenerative che hanno determinato menomazioni permanenti insorte in epoca successiva al riconoscimento dell’invalidità, in relazione alle medesime menomazioni, accertate dal medico specialista;
-
le persone che hanno presentato istanza di riconoscimento dell’invalidità cui siano state accertate, dalle competenti commissioni mediche , menomazioni che comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo, in relazione alle suddette menomazioni;
-
le persone in attesa di accertamento dell’invalidità per le quali il medico specialista prescrittore attesti la necessità ed urgenza di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio per la tempestiva attivazione di un piano riabilitativo-assistenziale, in relazione alle menomazioni certificate ai fini del riconoscimento dell’invalidità;
-
le persone ricoverate in una struttura sanitaria accreditata, pubblica o privata, per le quali il medico responsabile dell’unità operativa certifichi la presenza di una menomazione grave e permanente e la necessità e l’urgenza dell’applicazione di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio prima della dimissione. Contestualmente deve essere avviata la procedura per il riconoscimento dell’invalidità;
-
le persone amputate di arto, le donne con malformazione congenita che comporti l’assenza di una o di entrambe le mammelle o della sola ghiandola mammaria ovvero che abbiano subito un intervento di mastectomia e le persone che abbiano subito un intervento demolitore dell’occhio, in relazione alle suddette menomazioni;
-
le persone laringo-tracheostomizzate;
-
le persone affette da una malattia rara, in relazione alle menomazioni correlate alla malattia;
-
le persone con grave disabilità transitoria, assistite in regime di ospedalizzazione domiciliare, di dimissione protetta o di assistenza domiciliare integrata, su prescrizione dello specialista.
Come accedere
L'interessato, o un familiare, accede di persona, senza prenotazione all’Ufficio Protesi del presidio territoriale di residenza per la definizione del Piano Terapeutico, con la seguente documentazione:
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) ed eventuale esenzione dal ticket
- Piano Terapeutico del Medico Specialista di struttura pubblica accreditata o, nei soli casi di pannoloni e diabete non complicato, del Medico di famiglia attestante la motivazione clinica della richiesta, tipo del presidio richiesto e fabbisogno.