Scegliere o cambiare il Medico/Pediatra di famiglia

immagine

Il Medico di Medicina Generale (MMG) ed il Pediatra di Libera Scelta (PLS) sono le figure di riferimento per ogni problema che riguarda la salute del proprio assistito, nei cui confronti svolgono compiti di prevenzione e promozione della salute, diagnosi e terapia.

Tutti i cittadini italiani residenti in Italia e gli stranieri in possesso di regolari permessi di soggiorno hanno diritto all’assistenza prestata dal medico e, per i bambini, dal pediatra.

Qualora venga meno il rapporto di fiducia con il proprio medico, il paziente può revocare in qualsiasi momento la propria scelta ed effettuarne una nuova.
 

CREMONA

Ufficio Assistenza sanitaria, sportello Scelta e Revoca
Via San Sebastiano , 14 (Edificio B)
Tel 0372 497362 497669497395  e-mail: assintegrativa.cremona@asst-cremona.it

Orari: 
Lunedì e mercoledì, dalle 8.30 alle 16.30
Martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
 

CASALMAGGIORE

Ufficio Scelta/Revoca del Medico ed Esenzioni ticket
Palazzo delle Opere Pie - Piazza Garibaldi, 3
Tel 0375 284121  e-mail: assintegrativa.casal@asst-cremona.it

Orari:
Lunedì e giovedì: dalle 8.00 alle 16
Martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.00 alle 12.30

Il Sistema Informativo Socio Sanitario regionale rende disponibile online l’elenco dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS), in particolare di quelli che non hanno già raggiunto il numero massimo di assistiti ammissibile.

Tramite l’utilizzo dei servizi web collegati alla Carta Regionale dei Servizi (gialla) o alla Tessera Sanitaria Nazionale (azzurra) è possibile previa autenticazione:

  • ottenere informazioni in merito a indirizzi, contatti e orari degli ambulatori dei medici e pediatri di famiglia disponibili;
  • cambiare il medico curante o il pediatra di famiglia.

Il cambio del medico è attivo con decorrenza immediata.

Si ricorda che negli Uffici territoriali di Scelta e Revoca di competenza sono possibili ulteriori verifiche sulle eventuali disponibilità.

Il servizio permette anche il cambio del pediatra o del medico dei figli minorenni direttamente online.
Che cosa occorre:

  • disporre della Tessera Sanitaria – CNS dell’interessato;
  • che il genitore o il legale rappresentante, disponga di una modalità di autenticazione;
  • che il genitore o il legale rappresentante autocertifichi online, ai sensi di legge, di essere il legale rappresentante del minorenne.

ATTENZIONE: quando viene scelto il medico o il medico per un minorenne, per la prima volta, bisogna recarsi presso gli uffici di Scelta e Revoca delle ASST del territorio; sarà possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo.